Io la frittata di zucchine la faccio senza uova, così viene buona ed ancora più leggera: la ricetta da provare subito.
Forse non ci avevi mai pensato prima d’ora, ma la frittata si può fare anche senza uova. Io in particolare, faccio spesso questa ricetta con le zucchine e mi viene ancora più buona e leggera. Sì, perché a volte d’estate le uova mi rimangono pesanti, quindi preferisco portare in tavola ricette diverse.

Il risultato è un piatto semplice, veloce e sfizioso, perfetto da servire sia a pranzo che a cena. Prova subito questa ricetta e lasciati stupire dalla lista degli ingredienti che ho utilizzato. Una volta che l’avrai assaggiata, non vorrai lasciarla più.
Frittata di zucchine: la ricetta senza uova ancora più buona e leggera
Incredibile, ma vero: questa frittata di zucchine si fa senza uova. Così resta ancora più leggera ed è perfetta da gustare durante i pranzi e le cene estivi. Al posto di questo ingrediente andrò ad utilizzare la farina di ceci, quindi si tratta anche di una preparazione vegana ed adatta a chi soffre di intolleranze al glutine.

Informazioni utili
- Difficoltà: facile
- Tempi di preparazione: 10 minuti
- Dosi: 4 persone
Ingredienti per frittata di zucchine senza uova
- 2 zucchine;
- 100 grammi di farina di ceci;
- 250 grammi di acqua;
- 1 spicchio d’aglio;
- sale q.b.;
- pepe q.b.;
- olio extravergine d’oliva q.b.
Preparazione frittata di zucchine senza uova
- Questa frittata di zucchine leggerissima si fa senza uova. Al loro posto basta usare acqua e farina di ceci. Per prima cosa, lava e spunta le zucchine e poi tagliale a rondelle sottili.
- Successivamente, mettile a cuocere in padella con un giro d’olio extravergine d’oliva ed uno spicchio d’aglio.
- Insaporiscile con sale e pepe e lasciale cuocere per 5-7 minuti.
- Nel frattempo, versa in una scodella la farina di ceci e l’acqua. Mescola bene con una frusta a mano o con uno sbattitore elettrico, in modo da evitare la formazione di grumi.
- Quando avrai ottenuto una specie di pastella bella liscia ed omogenea, rimuovi l’aglio dalla padella e versa il composto appena ottenuto sulle zucchine, cercando di distribuirlo in maniera uniforme.
- Cuoci tutto per 5-6 minuti e poi gira la frittata servendoti di un piatto grande o di un coperchio per ribaltarla e cuocerla per altri 5-6 minuti dall’altro lato.
- Una volta pronta, trasferisci la tua frittata di zucchine senza uova su un piatto da portata e mangiala a pranzo o a cena.
Leggi anche: Non credevo che bastasse così poco per trasformare una comunissima pasta con le zucchine in un piatto indimenticabile

Leggi anche: Stasera ho fatto il botto con questi involtini gratinati di zucchine: ti scordi pure la parmigiana di melanzane
Trucchi e consigli: se preferisci, puoi cuocere la frittata in forno a 180 gradi per circa 30 minuti. Per dare più sapore, puoi aggiungere alla pastella anche un pizzico di pepe e di noce moscata.