Con questo piatto ti sembrerà di essere già in vacanza: quando arriva in tavola sparisce subito

La Primavera è arrivata e cresce la voglia di vacanze: ti ci porto in un attimo grazie a questo piatto che profuma di buono. In pochi minuti ti sembrerà di essere da tutt’altra parte del mondo.

Sarà che le giornate si sono allungate, sarà il clima più mite, sarà che l’estate ci sembra ad un passo ma ormai la maggior parte di noi ha la testa già in vacanza e non vede l’ora di partire e staccare la spina anche solo per una settimana. Ma se, per il momento, siamo ancora inchiodati in città, possiamo comunque già partire con la fantasia.

ortaggi a pezzetti sopra una salsa con accanto le posate
Con questo piatto ti sembrerà di essere già in vacanza: quando arriva in tavola sparisce subito/Ricettaqubi.it

E per far volare l’immaginazione non c’è nulla di meglio di un buon piatto dai colori e dai profumi esotici. Sia chiaro: la cucina italiana non ha nulla da invidiare a nessuno ma ogni tanto è bello anche cambiare e stupire noi stessi e i nostri familiari con pietanze un po’ diverse da quelle a cui siamo abituati.

Questa sera stupisco tutti con un bel pollo al curry che, però, non avrà dentro nemmeno un grammo di pollo! Eh già: la vera sorpresa sarà questa: un pollo al curry senza pollo. E cosa userò al suo posto? Le alternative sono tante ma personalmente amo molto il tofu perché ha la consistenza giusta e perché è una proteina vegetale senza grassi e senza glutine, adatta, quindi, a tutti.

Pollo al curry senza pollo: zero carne ma tanto gusto

Amo molto i sapori orientali e, in particolare, indiani. Mi piacciono questi colori e questi profumi esotici, mi portano con la mente in vacanza, lontana mille miglia dal grigiore, dalla frenesia, dalla città e dalla pioggia. Il pollo al curry è un grande classico ma io ho deciso di alleggerire la ricetta sostituendo la carne con un ingrediente vegetale altrettanto proteico: il tofu. Molti non lo amano ma credetemi che, cucinato in questo modo, nessuno si accorgerà che è tofu e tutti vi faranno un grande applauso.

tofu tagliato a cubetti
Pollo al curry senza pollo: zero carne ma tanto gusto/Ricettaqubi.it

Ingredienti per 4 persone

  • 400 gr di tofu affumicato
  • 2 carote
  • 2 patate
  • 2 zucchine
  • 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • 2 cucchiaini di curry
  • 200 ml di latte di cocco senza zuccheri
  • sale e pepe q.b
  • coriandolo facoltativo

Preparazione

  1. Tagliare le zucchine, le patate e le carote a pezzi non troppo grandi e farle rosolare nell’olio extra vergine di oliva.
  2. Bagnare con un mestolino di acqua, aggiungere sale e pepe, mettere il coperchio e far cuocere per circa 20 minuti.
  3. Quando saranno morbide aggiungere il tofu tagliato a cubetti.
  4. Aggiungere il latte di cocco e il curry.
  5. Fare cuocere ancora 5 minuti e poi servire. A piacere spolverare con un po’ di coriandolo fresco.

Questa ricetta ha un sapore e un profumo veramente inconfondibili e buonissimi: profuma di Oriente e sa di buono. Fondamentale usare un curry di buona qualità: se potete acquistatelo proprio in un negozio indiano anziché al supermercato. Il piatto può essere servito da solo oppure accompagnato da un po’ di riso in bianco.

Leggi anche: Una crostata così non l’hai mai provata: bastano 2 ingredienti e non devi nemmeno cuocerla

E’ un piatto 100% senza glutine e 100% vegano in quanto, come precisato sopra, al posto del classico pollo preferisco usare il tofu, un alimento ricco di proteine vegetali. Io uso quello affumicato perché è più saporito ma se non lo trovate potete prendere anche quello classico bianco. Non deve essere il tofu silken, cioè morbido: deve essere compatto in modo da poterlo tagliare a cubetti.

Gestione cookie