Molti sostengono che la pasta faccia ingrassare perché ha molte calorie e tanti carboidrati. La mia pasta è furbissima: ha le stesse calorie di un’insalata e puoi mangiarne a volontà.
La pasta fa ingrassare? In realtà nessun alimento, preso singolarmente, fa ingrassare ma è l’insieme delle calorie giornaliere che determina l’aumento di peso e, soprattutto, di massa grassa. Lo sgarro occasionale può benissimo starci, per carità: mangiare troppo ogni giorno, invece, compromette sia la linea che la salute.

Pertanto anche se sei a dieta un piatto di pasta da 80 grammi con un bel sughetto di pomodoro e verdure puoi tranquillamente mangiarlo. C’è da dire, tuttavia, che spesso 80 grammi non saziano per nulla ma mettono ancora più fame di prima. Allora io ho trovato un trucco geniale: quando la fame è tanta io mi preparo questa pasta “speciale” che ha le calorie di un’insalata ma è buona da impazzire.
Che cosa ha di speciale? Non pensate a paste strane e stravaganti fatte con alghe o cose del genere: semplicemente realizzo gli spaghetti con tante belle zucchine. Proprio così: invece di essere fatti con la farina di frumento, i miei spaghetti sono fatti con le zucchine che, tra l’altro, in questa stagione abbondano e sono deliziose. Per renderla ancora più sfiziosa la condisco con un bel pesto di limoni e basilico che è la fine del mondo. Alla fine la faccio per me ma la mangiano tutti.
Spaghetti di zucchine con pesto di limoni: puoi mangiarne a volontà
Se sei a dieta ma vorresti un mega piatto di spaghetti, la soluzione giusta te la do io: spaghetti sì ma di zucchine. Puoi mangiarne anche 200 grammi o più che non metterai su nemmeno un grammo e, in compenso, farai il pieno di vitamine, sali minerali e fibre che ti aiuteranno ad avere una pancia super piatta. Condisci tutto con un bel pesto di limoni e basilico e vedrai se pure i vicini non si invitano a cena.

Informazioni utili
- Difficoltà: facilissima
- Tempo di preparazione: 20 minuti
- Dosi: 4 persone
Ingredienti per gli spaghetti di zucchine con pesto di limoni
- 4 zucchine grandi
- scorza di 1 limone
- succo di mezzo limone
- 60 gr di mandorle pelate
- 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- 5-6 foglie di basilico
- sale q.b
Preparazione degli spaghetti di zucchine con pesto di limoni
- Per preparare gli spaghetti di zucchine con pesto di limoni, per prima cosa occorre lavare le zucchine e tagliare le estremità.
- Poi spiralizzare le zucchine dando loro la forma degli spaghetti con l’apposito elettrodomestico (si trova su Amazon o in moltissimi negozi che vendono articoli per la casa).
- Nel frattempo per preparare il pesto di limoni bisogna frullare il succo e la scorza del limone con il basilico, le mandorle, l’olio extra vergine di oliva e un pizzico di sale.
- Fare sbollentare gli spaghetti di zucchine per 2-3 minuti in acqua bollente e salata.
- Scolare bene gli spaghetti di zucchine e condirli con il pesto di limoni.
Leggi anche: Dimentica la solita pasta al sugo: questa versione con solo 2 ingredienti è virale per un motivo

Trucchetti e consigli: Nel caso non riusciste a trovare lo spiralizzatore per fare gli spaghetti di zucchine, potete affettarle sottilmente con la mandolina e poi tagliarle a striscioline più sottili. Il risultato sarà ottimo lo stesso.