Non sono i soliti pomodori in insalata: li tagli a fette sottili, li condisci e te li spazzoli al volo

Se vuoi portare a tavola qualcosa di diverso dai soliti pomodori in insalata, tagliali a fette sottili, condiscili ed ecco pronto un contorno freschissimo.

Sei stufo dei soliti pomodori in insalata? Te la do io una ricetta alternativa super gustosa e freschissima, perfetta da portare a tavola in estate. Per farla ci vogliono pochi minuti di tempo. Poi devi solo attendere che i pomodori si insaporiscano alla perfezione. Tagliali, quindi, a fette sottili, condiscili ed il gioco è fatto!

carpaccio di pomodori
Non sono i soliti pomodori in insalata: li tagli a fette sottili, li condisci e te li spazzoli al volo (Ricettaqubi.it)

Sono sicura che una volta che li avrai provati, non vorrai più tornare indietro. Diventerà il tuo contorno estivo preferito, da preparare in qualsiasi occasione. Bando, quindi, alle ciance e scopriamo di che cosa si tratta.

Carpaccio di pomodori: la ricetta fresca e veloce che ti svolta il contorno in estate

In estate i pomodori sono senza dubbi tra i contorni più gettonati. Freschi e veloci da portare in tavola, stanno bene praticamente con tutto. Se però ti sei stufato dei soliti pomodori in insalata, ti consiglio di provare il carpaccio di pomodori. Una ricetta alternativa che conquisterà di sicuro tutti.

affettare pomodori
Carpaccio di pomodori: la ricetta fresca e veloce che ti svolta il contorno in estate (ricettaqubi.it)

Informazioni utili

  • Difficoltà: facile
  • Tempi di preparazione: 5 minuti
  • Dosi: 4 persone

Ingredienti per il carpaccio di pomodori

  • 2 pomodori cuore di bue;
  • 4 cucchiai d’olio extravergine d’oliva;
  • 1 limone;
  • 1 cucchiaio di capperi dissalati;
  • 1 ciuffo di basilico;
  • sale q.b.;
  • pepe q.b.

Preparazione carpaccio di pomodori

  1. Fare il carpaccio di pomodori è facilissimo. Bastano 5 minuti e porti in tavola un contorno fresco ed ancora più sfizioso dei soliti pomodori in insalata. Per farli, comincia a preparare il condimento, raccogliendo nel boccale di un frullatore ad immersione il succo di un limone spremuto e filtrato ed una presa di sale.
  2. Frulla tutto per qualche secondo, unendo l’olio extravergine d’oliva a filo.
  3. Continua così fino a quando l’emulsione non si sarà leggermente addensata.
  4. Dopodiché, lava ed asciuga i pomodori ed affettali sottilmente con l’aiuto di una mandolina o con un coltello dalla lama affilata.
  5. Sistemali su un vassoio, facendo in modo che si sovrappongano leggermente e poi condiscili con l’emulsione preparata, qualche fogliolina di basilico fresco, i capperi dissalati ed una grattata di pepe. Et voilà: il tuo carpaccio di pomodori è pronto da servire.

Leggi anche: Noci, basilico, parmigiano e pomodorini: non ti serve altro per fare delle tagliatelle a cena spettacolari e cremose

piatto di carpaccio di pomodori
Preparazione carpaccio di pomodori (Ricettaqubi.it)

Leggi anche: Troppi pomodori in frigo? Con questa torta nulla andrà sprecato e ti faranno pure i complimenti

Trucchi e consigli: puoi consumare il carpaccio di pomodori subito oppure lasciarlo marinare una mezz’oretta in frigorifero. Per un tocco in più, aggiungi anche un pizzico di origano, dell’aceto balsamico o della cipolla rossa di Tropea affettata sottilmente.

Gestione cookie