Stufa della solita pasta al sugo? Ti consiglio una variante che è molto più buona, pur mantenendo la semplicità. Ci vogliono pochissimi ingredienti per prepararla ed è virale su piattaforme come Tik Tok. Ti svelo la ricetta e te ne spiego il motivo.

Sai, i piatti più buoni spesso non sono quelli complessi e con tanti ingredienti. No. A volte è proprio la semplicità a vincere, se ci si aggiunge un pizzico di creatività. Un esempio ne è la ricetta di cui ti sto per parlare.
Si tratta della pasta pomodorosa di 2foodfitlovers, uno dei miei primi piatti preferiti in assoluto. Negli ultimi tempi è tornata virale su Tik Tok, dove ha raggiunto più di 8.000 “Mi Piace” e migliaia di ricondivisioni in pochi giorni. Scopriamo come prepararla.
Ingredienti per 2 persone
- 170 g di semola di grano duro;
- 150 g di passata di pomodoro;
- 300 g pomodorini (tipo ciliegini o datterini)
- 30 g parmigiano grattugiato

- 15 g olio extravergine d’oliva (circa un cucchiaio)
- q.b. sale, pepe, basilico fresco.
Passiamo subito a spiegare il procedimento. Ti assicuro che è estremamente facile, anche se sei alle prime armi in cucina.
Procedimento per preparare la pasta pomodorosa virale
- Impastare semola e passata fino a ottenere un panetto rosso e omogeneo.
- Tagliare o modellare piccoli pezzi (triangoli o losanghe) direttamente sulla stesura del panetto.
- Cuocere la pasta in acqua bollente salata per circa 5–6 minuti, fino al punto perfetto di cottura.
- Nel frattempo, rosolare in padella pomodorini e olio fino a creare un sugo leggero.
- Scolare la pasta con una schiumarola direttamente in padella con il sugo.
- Mantecare per qualche secondo, aggiungere parmigiano e servire con basilico fresco.
Il minimalismo è uno dei punti di forza di questa ricetta: bastano appena due ingredienti per preparare la pasta, escludendo i condimenti. È una vera rivoluzione dell’essenzialità, che dimostra come la semplicità possa trasformarsi in qualcosa di straordinario.
Anche i tempi giocano a favore: la preparazione è rapidissima, con ingredienti freschi e facilmente reperibili, perfetti per pranzi estivi, veloci ma genuini. Infine, l’impatto visivo è irresistibile.
Dalla creazione dell’impasto rosso acceso, alla cottura diretta in acqua bollente, fino alla mantecatura finale in padella con i pomodorini: ogni passaggio è coinvolgente e appagante anche per gli occhi. Insomma, il fatto che sia diventata virale non è una sorpresa. Ti lascio il video a cui mi sono ispirata.
@2foodfitlovers Pasta POMODOROSA 🍅 🍝 2 ingredienti 🌿 La nostra intramontabile pasta con il sugo di pomodoro 🥹 sempre attualissima, anche se di qualche anno fa! ✅ la ricetta più replicata di tutto il nostro profilo 🥹 provatela anche voi, se per caso vi è sfuggita 🫠 RICETTA: Ingredienti: -170g semola -150g passata pomodoro Per il condimento: -300g pomodorini -30g parmigiano -15g olio evo -aglio, sale, pepe, basilico Procedimento: In una ciotola mischia la semola con la passata, creando un panetto. Metti l’acqua a bollire e poi con una forbice taglia il panetto, facendo cadere direttamente la pasta nell’acqua. Sala a piacere. Taglia i pomodori e falli saltare in padella con olio, aglio, sale e pepe. Scola la pasta dopo 2-3 minuti e versa nella padella, aggiungo il parmigiano e manteca. Se necessario aggiungi un filo di acqua di cottura. Versa nel piatto, aggiungi il basilico e parmigiano a piacere, ed è pronta da mangiare 🤤 #pasta #pomodoro #ricettafacile #basilico #estate #dieta #cucinaitaliana
Sei alla ricerca di ricette facili e veloci? Te ne consiglio anche un’altra, che personalmente adoro quanto la pasta pomodorosa. Sono degli involtini freddi e senza cottura, perfetti per un golosissimo antipasto estivo.