Con questo caldo chi ha voglia di accendere il forno? Per fortuna ho scoperto questi biscotti che sono perfetti per colazione e merenda e non vanno cotti: con due ingredienti faccio contenti tutti.
Il forno in cucina rappresenta uno dei nostri migliori alleati…fino a maggio. Poi da giugno ad agosto preferisco mandarlo in vacanza e preparare ricette fresche e leggere. Per carità, a volte devo accenderlo necessariamente ma se posso evito molto volentieri. Il mio problema erano i biscotti: i bambini li adorano a colazione.

A comprare quelli del supermercato, onestamente, non ci penso proprio: pieni di zuccheri e con troppi ingredienti. Preferisco farli io almeno sono tranquilla che cucino qualcosa di buono ma anche di sano e genuino. I biscotti di oggi sono talmente semplici che potrebbe prepararli persino un bambino: hanno appena due ingredienti.
Niente zucchero né burro né farina né uova: vegani, super leggeri ma buoni da impazzire. Sono ottimi a colazione inzuppati in una tazza di latte o di bevanda vegetale ma sono perfetti anche come spuntino o come merenda pomeridiana per spezzare la fame. Si preparano in 10 minuti ma finiscono in 2: meglio non lesinare e farne tanti.
Biscotti al cioccolato senza cottura: così buoni che finiscono in un lampo
Se i tuoi bambini – o anche tu – hanno voglia di biscotti ma tu non hai troppa voglia di accendere il forno, allora questa ricetta è quella giusta per te. Questi biscotti sono super golosi e con tanto cioccolato fondente ma non hanno un grammo di zucchero né di burro. Li fai in un lampo ma fanne tanti perché spariranno a vista d’occhio da quanto sono sfiziosi. Puoi mangiarli anche se sei a dieta perché sono leggerissimi.

Ingredienti per 15 biscotti
- 150 gr di fiocchi di avena senza zucchero
- 200 gr di cioccolato fondente senza zucchero
Preparazione
- Fare sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente senza zucchero.
- In una ciotola mettere i fiocchi di avena.
- Aggiungere il cioccolato fuso e mescolare bene.
- Formare dei biscotti e dare la forma che si preferisce.
- Lasciare riposare in frigorifero per almeno 2 ore.
Leggi anche: La mia parmigiana di zucchine te la sogni pure di notte: morbida e filante, se la assaggi non te la scordi più
Una bontà esagerata ma anche tanta salute e pochissime calorie. L’avena è un cereale ricco di vitamine e proteine, sazia tanto e, quindi, poi induce a mangiare meno. Il cioccolato fondente senza zuccheri ormai si trova in tutti i supermercati: se lo trovate con almeno il 70% di cacao ancora meglio così farete il pieno di magnesio e sostanze antiossidanti. Chiusi in un contenitore ermetico, questi biscotti si conservano in frigo anche tre giorni ma a casa mia finiscono sempre prima. Nel caso li voleste un po’ più dolci potete aggiungere un cucchiaio di eritritolo che dolcifica ma senza aggiungere calorie.