La mia parmigiana di zucchine te la sogni pure di notte: morbida e filante, se la assaggi non te la scordi più

Non hai le melanzane ma hai voglia di una bella parmigiana? E allora falla con le zucchine! Verrà ancora più delicata e di una bontà incredibile. Ti svelo la mia ricetta e vedrai quanti complimenti che ti faranno.

Se le melanzane non sono in offerta ma le zucchine sì, non c’è motivo di spendere di più: ho comprato un bel po’ di zucchine e mi sono inventata una golosa parmigiana con quelle. A casa l’hanno gradita anche di più in quanto ha un sapore più delicato ed è rimasta ancora più morbida.

parmigiana di zucchine dentro ad una teglia
La mia parmigiana di zucchine te la sogni pure di notte: morbida e filante, se la assaggi non te la scordi più/Ricettaqubi.it

Le melanzane infatti, per quanto buone, hanno un sapore molto deciso mentre le zucchine sono meno invadenti, restano in sottofondo e lasciano più spazio agli altri ingredienti. La mia parmigiana di zucchine è davvero la fine del mondo e chiunque l’abbia assaggiata mi chiede di rifargliela perché se la sogna pure di notte.

E’ molto morbida e bella filante come piace a me ma è anche super light perché un occhio va al palato ma l’altro va alla dieta e alla forma fisica. Non friggo niente così anche se la mangiamo a cena poi digeriamo bene e dormiamo sereni e al posto della solita besciamella faccio una cremina deliziosa che è pazzesca e ricca di proteine. Provatela e non ve la scorderete più.

Parmigiana di zucchine: vegana, light e deliziosa

Non hai nemmeno una melanzana a casa? Allora si va di zucchine: la parmigiana per la cena di questa sera la facciamo con tante belle zucchine delicate e leggere: non friggiamo niente che fa anche troppo caldo per friggere e al posto della solita besciamella facciamo una cremina di anacardi che ve la ricorderete molto a lungo fidatevi. Un piatto così non lo avete mai provato.

fetta di parmigiana di zucchine dentro ad un piatto
Parmigiana di zucchine: vegana, light e deliziosa/Ricettaqubi.it

Ingredienti per 4 persone

  • 4 zucchine grandi
  • 250 gr di tofu vellutato
  • 100 gr di anacardi
  • 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • 50 gr di basilico
  • sale q.b

Preparazione

  1. Pulire le zucchine, rimuovere le estremità e affettarle sottilmente con la mandolina.
  2. Grigliarle per qualche minuto.
  3. Frullare gli anacardi con il basilico, l’olio extra vergine di oliva e un pizzico di sale.
  4. In una teglia alternare strati di zucchine grigliate, salsa di anacardi e basilico e fiocchetti di tofu vellutato.
  5. Completare l’ultimo strato con le zucchine e qualche fiocchetto di tofu vellutato.
  6. Irrorare con un filo di olio extra vergine di oliva.
  7. Infornare, in forno già caldo, e cuocere a 180 gradi per 20 minuti.

Leggi anche: Il polpettone questa volta lo faccio senza carne né tonno, uso le patate: meglio del gattò e lo mangi pure freddo

Golosa ma anche molto sana e leggera. La crema di basilico e anacardi è davvero un’esplosione di gusto, molto meglio di una besciamella in quanto contiene meno calorie ma molte più proteine e i grassi buoni degli anacardi. Il tofu vellutato, in cottura, fonde che è una meraviglia, proprio come la mozzarella. Vegana e senza glutine, questa parmigiana farà la gioia di tutti.

Gestione cookie