Un pranzo velocissimo e leggero ma completo di tutti i nutrienti: questa insalatona è perfetta da portare in spiaggia ma pure al lavoro. Metto tutto in una ciotola e via.
In estate la voglia di mangiare diminuisce e quella di cucinare e stare ai fornelli pure. Però è importante non trascurare l’alimentazione nemmeno con il caldo: occorre fornire al nostro corpo e al nostro cervello tutte le sostanze che servono loro per performare al meglio.

La mia soluzione sono i piatti unici. Super pratici, veloci e contengono tutti i nutrienti che mi servono. In questo modo mi nutro ma con zero fatica e ai fornelli praticamente non ci sto nemmeno un minuto. A pranzo soprattutto ho voglia di qualcosa di fresco e leggero: questa insalatona è la mia salvezza.
Si mette tutto in una ciotola e il piatto è pronto. Condisco con un po’ di olio extra vergine di oliva e il gioco è fatto: veloce, super facile, light ma molto nutriente infatti mi tiene sazia fino a cena senza problemi. Contiene un sacco di proteine, vitamine e solo grassi buoni. Inoltre è senza glutine e vegana al 100%: perfetta anche per chi è celiaco e per chi non mangia carne né derivati o anche semplicemente per chi ama alternare ogni tanto.
Insalata di ceci e avocado: leggera e super nutriente
In estate si ha meno voglia sia di mangiare che di cucinare però nutrirsi in modo completo e corretto è fondamentale anche quando fuori il termometro segna 40 gradi. La mia soluzione è questo piatto unico: una bella insalatona ricca di proteine vegetali, grassi buoni e vitamine. Metto tutto in una ciotola e via: zero fatica, massimo risultato.

Ingredienti per 1 persona
- 150 gr di ceci cotti (vanno benissimo quelli in barattolo)
- 1 peperone piccolo
- mezzo avocado
- 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- sale e pepe q.b
Preparazione
- Pulire e tagliare il peperone a pezzetti.
- Sbucciare l’avocado, togliere il nocciolo e tagliarlo a pezzi.
- In una ciotola mettere il peperone e l’avocado e aggiungere i ceci ben scolati dalla loro acqua.
- Completare con olio extra vergine di oliva, sale e pepe.
Leggi anche: Veloci e super economiche: alle mie cotolette estive non resiste proprio nessuno
Sembra un piatto povero ma contiene le proteine vegetali dei ceci, le vitamine del peperone e i grassi buoni Omega 3 di avocado e olio extra vergine di oliva. E’ un piatto completo e molto saziante in quanto ricco di fibre. Con questa insalatona non avrete fame fino a cena, state tranquille ma non vi sentirete nemmeno appesantite: avrete tutta l’energia che vi serve per affrontare al meglio la vostra giornata al lavoro o al mare. Se volete renderla ancora più ricca potete aggiungere qualche cubetto di tofu.