Una torta così buona e soffice non la trovi in nessun supermercato fidati: è leggera come una nuvola e si fa con le fragole, ottima per colazione e merenda.
Cosa c’è di meglio che svegliarsi al mattino con il profumo delle fragole? beh di meglio c’è solo sapere che in tavola c’è una golosa torta alle fragole che ci aspetta! Per la colazione di Pasquetta faccio una sorpresa a tutti e faccio questa meraviglia con tanta frutta fresca e nemmeno un grammo di zuccheri.

Preferisco dare sempre qualcosa di sano ai bambini sia per colazione che per merenda: dolci certamente golosi e invitanti ma anche sani e genuini, senza grassi e senza zuccheri che, si sa, troppo bene non fanno. Al posto del classico zucchero bianco preferisco mettere un po’ di eritritolo che, oltre ad essere naturale e non raffinato, è anche privo di calorie.
Al posto del burro preferisco utilizzare l’olio e, per mettere d’accordo tutti, uso anche una bella farina senza glutine in modo che la torta se la possa gustare tutta la famiglia senza problemi di intolleranze o allergie. Per la colazione di Pasquetta delizio tutti con questa squisitezza vegana, senza glutine e senza zucchero. Poi la taglio a pezzi e ce la portiamo anche sui prati per fare merenda.
Torta alle fragole: vegana, senza glutine e senza zuccheri
Come iniziare al meglio la giornata? ovviamente con una golosa colazione ma niente biscotti o torte già pronte che contengono mille ingredienti: la torta la preparo io senza zuccheri e senza glutine così va bene per tutti ed è anche sana oltreché buona e leggera. L’ingrediente principale sono le fragole, frutto primaverile per eccellenza. Con questa torta domani mattina voleranno giù dal letto per il profumo.

Ingredienti per una tortiera da 20 cm
- 250 gr di fragole
- 1 yogurt bianco di soia senza zuccheri
- 50 gr di olio di semi
- 200 gr di farina di mandorle (o mandorle tritate finissime)
- 50 gr di eritritolo
- 1 bustina di lievito per dolci
Preparazione
- Pulire e lavare le fragole.
- Tagliarle a pezzi e frullarle con lo yogurt di soia fino ad ottenere un composto omogeneo.
- Mettere il composto in una ciotola e unire l’eritritolo, la farina di mandorle, l’olio di semi e il lievito.
- Infornare, in forno già caldo, e fare cuocere a 180 gradi per 35-40 minuti. A piacere spolverare con zucchero a velo.
Leggi anche: Come si fanno i biscotti di Garibaldi, quelli che ha nominato Re Carlo: la ricetta la conoscono in pochissimi
Questa torta è super leggera, senza zuccheri artificiali e con pochissime calorie visto che l’eritritolo non ne ha. La farina di mandorle potete ottenerla semplicemente macinando le mandorle nel robot fino ad ottenere una consistenza finissima: oltre ad essere senza glutine c’è anche il vantaggio che le mandorle sono una fonte preziosa di grassi buoni Omega 3. Per l’olio io uso quello di semi di arachidi ma potete usarne anche un altro.