Le banane vanno a male troppo in fretta? Avevo lo stesso tuo problema e ne dovevo sempre buttare via un sacco. Ma da quando ho scoperto questo trucco mi durano il doppio.
Le banane sono un frutto che ho sempre amato molto e forse sono uno dei frutti più consumati in tutto il mondo. Oltre ad essere molto buone, sono anche una preziosa fonte di potassio, minerale indispensabile soprattutto in estate e specialmente per chi fa sport in quanto aiuta a prevenire i crampi ai muscoli.

Senza contare che le banane hanno anche un enorme pregio: sono super versatili in cucina. Oltre a mangiarle al naturale o all’interno di una bella macedonia, possiamo anche preparare torte, biscotti, gelati, frullati. Hanno un unico problema: con il caldo tendono a maturare troppo in fretta.
A volte le sbucciamo e sono già andate e, a quel punto, molto a malincuore ma non ci resta che buttarle via. A me, purtroppo, è capitato più di una volta finché non ho scoperto un trucchetto semplicissimo ma geniale. Grazie a questo sistema le banane ora mi durano il doppio, evito sprechi e risparmio.
Banane: con questo trucchetto eviti sprechi
Le banane sono uno dei miei frutti preferiti ma, purtroppo, con questo caldo, tendono a maturare troppo velocemente e mi capitava di doverne gettare via qualcuna che era troppo matura anche per fare una torta. Da quando ho scoperto questo trucchetto, mi durano molto più a lungo e non butto via più niente.

Per quanto le banane siano versatili, se la maturazione è andata troppo avanti, non vanno bene nemmeno per fare una torta, men che meno un frullato. Io cerco sempre di riutilizzare e riciclare tutto in cucina ma non sempre è possibile. A volte le banane troppo mature le usavo per farmi una maschera per il viso ma, in ogni caso, non si potevano più mangiare ed era un vero peccato.
Un peccato non solo perché il cibo non si dovrebbe mai sprecare ma anche perché se lo gettiamo via, gettiamo via anche i soldi che abbiamo guadagnato e usato per comprare quell’alimento. E poi dovremo usarne altri per andare di nuovo a fare la spesa. Insomma lo spreco, come ripeto spesso, è il nemico numero uno del risparmio. Ma mi è bastano scoprire un trucchetto semplicissimo per risolvere il problema.
Tutto quello che dobbiamo fare è separare le banane una dall’altra. Quando le banane sono unite tra loro emettono l’etilene, un gas che accelera di molto il processo di maturazione. Dunque separarle e avvolgere l’estremità con della pellicola può essere un’ottima strategia per limitare la produzione di etilene e, quindi, rallentare la maturazione del frutto.