Amo moltissimo gli avocado e li compro spesso ma di sicuro non sono a buon mercato. Dunque non butto via niente, nemmeno il nocciolo. Ti svelo 3 modi geniali per utilizzarlo.
L’avocado è uno dei miei frutti preferiti: morbido e cremoso, delizioso in insalata oppure per fare una bella salsa guacamole. In estate a casa mia non manca proprio mai e quando vado al mercato ne compro in abbondanza. Certo: non è un frutto esattamente economico, può costare anche 2,50 euro a pezzo.

Del resto però quando si tratta di cibo parliamo anche di salute e, dunque, non si può nemmeno andare troppo al risparmio: l’avocado è un cibo ricco di vitamina E e di grassi buoni Omega 3, mangiarlo è un vero toccasana. Quello che, però, possiamo fare per risparmiare è evitare sprechi.
Lo spreco è il nemico numero uno del risparmio e allora io ho deciso che dell’avocado non butto via proprio nulla, nemmeno il nocciolo. Certamente non posso mangiarlo ma posso utilizzarlo in altri modi utilissimi a cui magari nessuna di voi aveva pensato. Vi svelo tre idee geniali per utilizzare il nocciolo dell’avocado e non sprecare nulla.
Avocado: ecco come utilizzare il nocciolo
Dell’avocado non si butta via proprio nulla: la polpa si mangia e il nocciolo si può utilizzare in almeno tre modi super utili. Di seguito vediamo cosa possiamo farci.

- Tisana digestiva. Con i noccioli dell’avocado si può preparare un’ottima tisana digestiva e ricca di sostanze nutrienti: basterà fare bollire due noccioli di avocado con un pezzetto di radice di zenzero. Quando l’acqua inizierà a bollire, spegnere il fuoco, filtrare e dolcificare con un cucchiaino di miele o di sciroppo di agave. Si può bere sia calda che fredda.
- Fertilizzante per le piante. Grazie all’elevata presenza di Calcio, Magnesio e Potassio, i noccioli di avocado possono nutrire anche le nostre piante e aiutarle a crescere più sane e rigogliose. Basterà triturarli e poi inserire la polvere nel terreno o nel vaso.
- Scrub per il corpo. Compriamo prodotti super costosi quando la natura ci mette già tutto a disposizione. Basterà fare ammorbidire qualche ora i noccioli di avocado nell’acqua e poi macinarli con un tritatutto o un macinacaffè. A questo punto possiamo mescolarli al nostro bagnoschiuma solito e avremo ottenuto un ottimo esfoliante per il corpo.
Tre modi semplici per evitare sprechi e risparmiare. A ben vedere, infatti, risparmieremo un botto di soldi su cosmetici, tisane e anche fertilizzanti per il giardino. Le bucce, invece, possono essere utilizzate per il compostaggio domestico. Insomma dell’avocado non si butta via proprio nulla.