Spiedini, le migliori ricette regionali di carne, di pesce e di verdure da preparare per le tue grigliate in compagnia.
Se stai pensando di organizzare una bella grigliata tra amici e parenti o se stai già cominciando a pensare a Ferragosto, gli spiedini non possono ovviamente mancare nel tuo menu. Non limitarti, però, a servire le solite ricette a base di carne, ma dai libero sfogo alla fantasia e porta in tavola anche degli spiedini di pesce e di verdure per andare incontro ai gusti di tutti.

Ispirati alle ricette tipiche regionali. Ce n’è davvero di ogni tipo! Dagli arrosticini abruzzesi agli spiedini di carne siciliani, fino ad arrivare alle ricette dell’Adriatico o della laguna veneta.
Spiedini di carne: le migliori ricette regionali per le tue grigliate
Gli spiedini sono una delle ricette più versatili della cucina italiana. Da Nord a Sud dello Stivale, è possibile imbattersi in tantissime varianti diverse, legate sia alla tradizione gastronomica contadina, sia a quella marinara. Vediamo, quindi, quali sono le migliori ricette di spiedini di carne, di pesce e di verdure da portare in tavola durante le nostre grigliate estive.

- Arrosticini – Abruzzo: sono fatti con carne di pecora o castrato, tagliata a cubetti e infilzata su lunghi stecchi di legno. Si cuociono sulla brace, con una griglia stretta chiamata “fornacella”.
- Involtini alla palermitana – Sicilia: conosciuti anche come spiedini alla siciliana, sono fettine di carne di vitello farcite con un mix di pangrattato, uvetta, pinoli e caciocavallo, poi arrotolate e infilzate con foglie d’alloro.
- Spiedini alla bresciana – Lombardia: sono fatti con carne di vitello o maiale tagliata a pezzi e alternata a salvia e lardo.
- Spiducci – Abruzzo e Molise: è una versione un po’ più rustica degli arrosticini, preparata con carne mista di pecora, maiale e manzo.
- Spiedini alla romagnola – Emilia Romagna: si fanno con pollo, coniglio o maiale marinati in olio, rosmarino, aglio e vino bianco.
Spiedini di pesce e verdure
Come abbiamo anticipato, gli spiedini non si fanno solo con la carne, ma anche con il pesce e le verdure. Ecco qualche proposta ispirata sempre alla cucina regionale italiana.

- Spiedini di pesce misto – Costa adriatica: lungo tutte le regioni della costa adriatica sono diffusi gli spiedini di pesce, fatti con gamberi, seppie, calamari e pesce azzurro, passati nel pangrattato.
- Spiedini di cozze e gamberi – Puglia: si fanno con cozze sgusciate e gamberi alternati a cubetti di pane insaporito con aglio, olio e prezzemolo.
- Spiedini di pesce spada alla messinese – Sicilia: sono dei cubetti di pesce spada infilzati negli stecchini di legno con cipolla, alloro, peperoni e mollica di pane.
- Sarde alla veneziana – Veneto: sono degli spiedini fatti con sarde arrotolate ed infilzate con alloro, cipolla e pane grattugiato condito.
- Spiedini con verdure grigliate e bagnet vert – Piemonte: si preparano con zucchine, peperoni, melanzane e cipolle grigliate, accompagnate dalla salsa verde tipica piemontese (bagnet vert) a base di prezzemolo, aglio, capperi e acciughe.
- Spiedini maremmani di verdure – Toscana: sono fatti con carciofi, pomodori secchi, cipolla rossa e pane toscano alternati e profumati con erbe aromatiche locali.
Questi ovviamente sono solo alcuni suggerimenti, ma gli spiedini si possono fare davvero con qualsiasi ingrediente. Perfino con la frutta, il formaggio e dolci!