Cosa mangiare in vacanza all’Isola d’Elba: 5 piatti tipici da non farsi scappare, sono uno meglio dell’altro.
L’Isola d’Elba è una destinazione toscana conosciuta soprattutto per le sue acque cristalline e le splendide spiagge. Inoltre, è famosa per aver ospitato Napoleone Bonaparte durante il suo esilio (1814–15). Un aspetto forse a volte sottovalutato è la cucina elbana, che in realtà è caratterizzata da un vero trionfo di ricette e di prodotti.

Per quanto si tratti infatti di una tradizione gastronomica semplice, che affonda le proprie origini nella vita contadina, sull’Isola d’Elba si possono trovare tantissime eccellenze, soprattutto agricole e ittiche, che sfociano in una cucina a metà strada tra mare e terra. Non manca, inoltre, una lunga tradizione vinicola. Ma vediamo ora quali sono i piatti più famosi da non farsi assolutamente scappare.
Cosa mangiare all’Isola d’Elba: 5 piatti da assaggiare assolutamente
La cucina elbana è ricca di ricette tipiche, ma se ti fermi sull’isola solo pochi giorni e non hai ovviamente la possibilità di assaggiarle tutte, non puoi non provare almeno questi 5 piatti tipici irresistibili.

- Stoccafisso alla riese: lo stoccafisso viene cotto lentamente in una casseruola di terracotta con aglio, prezzemolo, patate, cipolla, pomodoro, peperoncino, olive nere, acciughe, capperi e pinoli.
- Gurguglione: è un piatto a base di verdure cotte in padella. Di solito è fatto con cipolle, peperoni, melanzane, zucchine e pomodori. Ne esistono diverse versioni in base alla zona e può essere servito sia come contorno che come secondo piatto.
- Caciucco: tipico del tratto di costa di fronte all’Elba, il caciucco è una specialità anche dell’Isola. Questo piatto non ha bisogno di presentazioni. Ad ogni modo, si tratta di una zuppa di pesce, preparata con vari ingredienti, tra cui polpi, seppie, cicale e scorfani.
- Zerri fritti: sono dei piccoli pesci che, grazie alla tenerezza delle loro lische, vengono fritti interi, senza bisogno di essere squamati o puliti. Una volta pronti, vengono serviti caldi con un pizzico di sale.
- Schiaccia briaca: è un dolce tipico delle festività natalizie, ma ormai si può trovare tutto l’anno. È fatto con uvetta, pinoli, noci, nocciole, mandorle e un bicchierino di Aleatico. Un vino passito DOCG dell’Isola d’Elba.
Oltre a queste specialità, si possono provare anche il riso al nero di seppia, i totani o le sardine ripieni e il polpo lesso. Tra i prodotti di eccellenza non mancano inoltre l’olio, il miele e il vino. Vale la pena menzionare a tal proposito alcune etichette DOC ,come l’Elba Bianco, l’Elba Rosso, il Rosato, l’Ansonica e il Moscato, e DOCG, come l’Aleatico.