Spiedini di totani, con la mia ricetta vengono leggeri come alla griglia, ma più teneri e gustosi

Buoni gli spiedini di totani alla griglia, ma se vuoi farli ancora più teneri e gustosi, prova questa ricetta imbattibile.

In estate cucino il pesce almeno 3 volte alla settimana e mi sbizzarrisco con tantissime ricette diverse. Gli spiedini di totani alla griglia sono uno dei miei cavalli di battaglia. E poi, siccome sono super leggeri, ne mangio a volontà senza sensi di colpa né timori per la linea. Stavolta, però, ho voluto provare una ricetta diversa dal solito.

spiedini di totani
Spiedini di totani, con la mia ricetta vengono leggeri come alla griglia, ma più teneri e gustosi (Ricettaqubi.it)

Con questa tecnica di cottura alternativa, mi è venuto un piatto altrettanto leggero, ma ancora più tenero e saporito. Sì, perché con pesci tipo i totani, le seppie e i calamari bisogna stare molto attenti a non fare diventare la carne dura e gommosa. Ma tranquillo, con la mia ricetta non correrai alcun rischio!

Spiedini di totani gratinati: ricetta leggera, ma ricca di gusto

Con gli spiedini di totani gratinati in friggitrice ad aria vai sul sicuro. Sono leggeri, ma al tempo stesso sono anche teneri e super saporiti. Il secondo piatto ideale da portare in tavola in estate, anche quando ci sono degli ospiti speciali che si vuole stupire con una portata degna di nota. Ora, però, bando alle ciance e vediamo come si preparano.

spiedini di totani gratinati
Spiedini di totani gratinati: ricetta leggera, ma ricca di gusto (Ricettaqubi.it)

Ingredienti per 4 persone

  • 500 grammi di anelli di totani;
  • 1 ciuffo di prezzemolo;
  • 1 spicchio d’aglio;
  • 1 scorza di limone;
  • pangrattato q.b.;
  • sale q.b.;
  • pepe q.b.;
  • olio extravergine d’oliva q.b.

Preparazione

  1. Questi spiedini di totani gratinati in friggitrice ad aria sono la fine del mondo. Semplici da fare e super leggeri, sono un’esplosione di sapore in bocca. E poi vengono tenerissimi. Per prima cosa, trita finemente al coltello l’aglio ed il prezzemolo e travasa il mix in un piatto insieme al pangrattato.
  2. Unisci un po’ di scorza di limone grattugiata, mescola bene e tieni tutto da parte.
  3. Prendi, quindi, i totani già puliti e tagliati ad anelli ed infilzali con gli spiedini di legno. Mettine all’incirca 4 su ciascuno stecchino.
  4. Passa gli spiedini di totani nella panatura appena realizzata e poi sistemali nel cestello della friggitrice ad aria, su un apposito vassoio o carta da forno per friggitrici ad aria.
  5. Regola di sale e di pepe, irrora la superficie con un filo d’olio extravergine d’oliva e cuoci a 200 gradi per 10 minuti, scuotendo il cestello a metà cottura.
  6. Trascorso il tempo necessario, tira fuori gli spiedini e portali in tavola ancora caldi.

Il consiglio extra: se non hai la friggitrice ad aria o, semplicemente, non vuoi usarla, puoi cuocere gli spiedini nel forno, irrorando sempre la superficie con un goccino d’olio e cuocendo a 200 gradi per 20 minuti. Il risultato sarà sempre eccezionale.

Gestione cookie