Da quanto è cremoso non sembra nemmeno light eppure questo gelato non ha zucchero né panna

Cremosissimo e buono da impazzire: talmente goloso che non sembra nemmeno light eppure non c’è un grammo di zucchero e nemmeno di panna.

Il gelato è sempre stato uno dei miei dolci preferiti. Anzi: il preferito. Forse perché lo associo subito all’estate che è la stagione che amo di più. Il problema del gelato è uno: troppi zuccheri e, spesso, pure troppi grassi. Senza contare che in alcune gelaterie abbondano pure con i coloranti per dare tonalità più accattivanti.

gelato alla pesca dentro ad una coppa con intorno delle pesche
Da quanto è cremoso non sembra nemmeno light eppure questo gelato non ha zucchero né panna/Ricettaqubi.it

Come fare se si è golose ma si vuole anche stare attente alla linea? La soluzione non è rinunciare a mangiare un buon gelato ma renderlo più light e più sano. Il gelato di oggi non ha un solo grammo di zucchero e non ha nemmeno la panna eppure vi assicuro che un gelato così cremoso non lo avete mai mangiato.

Non serve avere la gelatiera, non preoccupatevi, basta un buon frullatore e poi va tutto nel freezer per un paio di ore. Contiene tanta frutta di stagione – io ho scelto le pesche perché sono il mio frutto preferito ma voi potete sceglierne anche un altro tipo – anacardi che sono una bomba di Omega 3, preziosi per cuore e cervello e ricotta vegetale (io uso quella alle mandorle ma va bene anche quella alla soia) che conferisce una cremosità pazzesca. Provatelo e sentirete che bontà.

Gelato ricotta e pesche: vegano e super leggero

Hai voglia di un gelato diverso dal solito? Il mio gelato non è solo buono e super cremoso ma è anche sano e leggero e, in più, è vegetale al 100%: adatto pure per chi ha adottato una dieta vegana. Da quando l’ho provato io mangio solo questo. E’ talmente goloso che nessuno ci crede che è light.

gelato alla pesca dentro due coppette e intorno delle pesche
Gelato ricotta e pesche: vegano e super leggero/Ricettaqubi.it

Ingredienti per 2 porzioni

  • 200 gr di ricotta di mandorle (oppure anche di soia)
  • 80 gr di anacardi
  • 2 pesche
  • 4-5 foglie di menta fresca

Preparazione

  1. Sbucciare le pesche, privarle del nocciolo e tagliarle a pezzetti.
  2. Frullare le pesche con la ricotta vegetale, gli anacardi e la menta.
  3. Mettere tutto nel freezer per almeno 3 ore.

Leggi anche: Semplicissima ma non delude mai: questa pasta è il mio salvacena preferito, con 2 ingredienti faccio un figurone

Cremoso come quello della gelateria ma senza zuccheri aggiunti, senza panna né coloranti. Una vera e propria bontà che possiamo concederci ogni volta che vogliamo senza sensi di colpa. L’unione di menta e pesche è esplosiva, freschissima e deliziosa. Se preferite i gusti più gourmet allora, al posto delle pesche, potete aggiungere un paio di cucchiai di cacao amaro oppure delle nocciole o dei pistacchi. Ottimo per merenda, questo gelatino è perfetto anche come fresco dessert dopo cena, quando ci viene voglia di qualche cosa di dolce ma non vogliamo sgarrare con la dieta.

Gestione cookie