Buona la macedonia, se però ci aggiungi un po’ di croccantino alle mandorle e dello yogurt la trasformi in un dessert irresistibile.
La macedonia è uno spuntino leggero e genuino, perfetto da gustare a colazione, a merenda oppure a fine pasto. Se, però, la si vuole rendere ancora più sfiziosa e trasformarla in un dessert a tutti gli effetti, basta aggiungerci qualche semplice ingrediente, in grado di darle una marcia in più. Del gelato, un po’ di cioccolato fuso, della panna montata e così via.

Io, per esempio, amo mangiarla con il croccantino alle mandorle e qualche cucchiaiata di yogurt. Così anche i miei figli se la spazzolano senza nemmeno fare i capricci. Prepararla è semplicissimo, devi solo fare il crumble e la mousse allo yogurt.
Macedonia con crumble alle mandorle e mousse di yogurt: ricetta freschissima
Per trasformare una semplice macedonia in un dolcetto con i fiocchi basta preparare un crumble alle mandorle e una mousse allo yogurt di accompagnamento. Ti svelo subito come si fa, così potrai prepararla anche tu a casa tua.
Ingredienti per 4 persone
- 100 grammi di farina 00;
 - 40 grammi di mandorle;
 - 50 grammi di zucchero di canna;
 - 2 grammi di lievito per dolci;
 - 3 cucchiai di sciroppo alla menta;
 - 60 grammi di burro;
 - 125 grammi di yogurt naturale;
 - 60 grammi di latte;
 - 60 grammi di zucchero;
 - 200 grammi di panna fresca da montare;
 - 4 grammi di gelatina;
 - 1 pizzico di sale;
 - 500 grammi di macedonia di frutta fresca;
 - 1 ciuffo di menta.
 
Preparazione

- Per trasformare la tua macedonia di frutta fresca in un goloso dessert, comincia a versare nella ciotola di una planetaria con gancio K la farina, le mandorle, il lievito per dolci, lo zucchero di canna ed un pizzico di sale.
 - Aggiungi, poi, il burro freddo a cubetti e lavora il composto per 3-4 minuti, in modo da ottenere una consistenza sabbiosa.
 - Aumenta leggermente la velocità ed unisci lo sciroppo alla menta.
 - Lascia riposare le briciole ottenute per 30 minuti in frigorifero e, nel frattempo, preriscalda il forno a 170 gradi, modalità ventilata.
 - Versa, quindi, le briciole su una teglia con la carta da forno e cuocile per 15 minuti fino a doratura.
 - Per fare la mousse allo yogurt, idrata la gelatina. Scalda il latte con lo zucchero e, una volta caldo, unisci la gelatina strizzata.
 - Mescola bene e poi tieni da parte il composto e lascialo intiepidire.
 - Successivamente, aggiungi lo yogurt, mescola di nuovo e trasferisci il composto in una terrina per farlo raffreddare.
 - Monta la panna a neve ed incorporala al composto di yogurt, compiendo dei movimenti delicati dal basso verso l’alto.
 - Sistema infine la macedonia di frutta nelle coppette, coprila con la mousse allo yogurt e completa l’opera con il crumble alle mandorle. Se vuoi, decora con delle foglioline di menta fresca prima di servire.
 
 




