Né alla crema né al cioccolato, le domeniche d’estate i pasticcini mi piace mangiarli così e li faccio pure con le mie mani

Niente crema né cioccolato, questa volta i pasticcini li faccio io con le mie mani con una farcia freschissima.

A casa mia non è domenica se non si porta a tavola un bel vassoio di pasticcini! Con questo caldo però non mi piace tanto mangiare dolcetti alla crema o al cioccolato, Preferisco qualcosa di più fresco con la frutta o al limone. Stavolta mi sono addirittura superata! I pasticcini ho deciso di non comprarli, ma di farli io con le mie mani.

bignè con il gelato
Né alla crema né al cioccolato, le domeniche d’estate i pasticcini mi piace mangiarli così e li faccio pure con le mie mani (Ricettaqubi.it)

Così dentro ci metto una farcia freschissima e golosa, sempre fatta in casa. Sono sicura che tutti i miei ospiti mi faranno i complimenti. Secondo me, nemmeno crederanno al fatto che non li ho comprati in pasticceria.

Niente crema né cioccolato, con questo caldo i bignè li faccio con il gelato: la ricetta

Buoni i bignè alla crema e al cioccolato, ma se con questo caldo li fai con dentro il gelato ti rinfreschi nel giro di 2 minuti. Per fare più veloce, puoi acquistare sia i bignè che il gelato già pronti. Io però ho voluto stupire amici e parenti preparando tutto in casa con le mie mani.

piatto di bignè con il gelato
Niente crema né cioccolato, con questo caldo i bignè li faccio con il gelato: la ricetta (Ricettaqubi.it)

Ingredienti per 20 bignè

  • 125 millilitri di acqua;
  • 50 grammi di burro;
  • 75 grammi di farina;
  • 2 uova.

Per la farcia

  • 200 millilitri di panna;
  • 130 millilitri di latte condensato.

Preparazione

  1. I bignè con dentro il gelato sono un dolcetto fresco e goloso, perfetto da gustare la domenica in famiglia. Se vuoi preparare tutto a casa, comincia a mettere in un pentolino l’acqua e il burro.
  2. Quando l’acqua comincerà a bollire ed il burro si sarà sciolto, aggiungi la farina tutta in una volta e spegni il fuoco.
  3. Mescola rapidamente con un cucchiaio di legno, fino ad ottenere un composto abbastanza compatto.
  4. Rimettilo un minuto sul fuoco e continua a mescolare.
  5. Lascia intiepidire l’impasto ed incorpora le uova, una alla volta. Intanto vai avanti a mescolare.
  6. A questo punto, travasa il composto in una sac à poche con il beccuccio liscio.
  7. Vai a formare i bignè su una teglia rivestita con la carta da forno. Con queste quantità dovrebbero venirtene circa una ventina.
  8. Cuoci tutto in forno preriscaldato ventilato a 210 gradi per 10 minuti e poi abbassa la temperatura a 180 gradi e lascia cuocere i bignè per altri 15 minuti.
  9. Una volta pronti, spegni il forno e lasciali riposare all’interno 5 minuti.
  10. Nel frattempo, monta la panna ed incorpora il latte condensato, mescolando con una spatola.
  11. Quando avrai tutto pronto, metti la farcia nella sac à poche e spremila sulla metà inferiore dei bignè precedentemente tagliati.
  12. Chiudili con l’altra metà e mettili a raffreddare in freezer per 3 ore.

Prima di servire, puoi decorare i tuoi bignè al gelato con della frutta fresca, del cioccolato fuso, della granella di pistacchio o di nocciola o con soltanto dello zucchero a velo.

Gestione cookie