Perché accontentarsi della versione classica quando puoi fare queste gustosissime girelle di lasagna? Finiscono in 2 minuti

Hai mai pensato di fare delle girelle di lasagna? L’idea alternativa super gustosa per il pranzo della domenica.

Anche se in estate, ammettiamolo, scappa un po’ la voglia di accendere il forno, alle lasagne della domenica non si può proprio rinunciare! Per non fare, però, la ricetta classica lunga ed elaborata ho pensato di portare in tavola questa versione alternativa a girella. Così viene fuori un piatto un po’ meno pesante, perfetto da servire anche freddo.

piatto di girelle di lasagna
Perché accontentarsi della versione classica quando puoi fare queste gustosissime girelle di lasagna? Finiscono in 2 minuti (Ricettaqubi.it)

Di sicuro piacerà sia ai grandi che ai piccini, perché oltre ad essere buono è anche bello ed allegro da vedere. Scopriamo quindi subito la ricetta, così potrai portarla in tavola anche tu per i tuoi pranzi e le tue cene in famiglia.

Girelle di lasagna: la ricetta per i pranzi e le cene in famiglia

Sei stufo della solita lasagna? Allora prova queste girelle con ricotta spinaci e pomodoro. Quello che viene fuori è un primo piatto gustoso e al tempo stesso allegro e divertente, perfetto per tutta la famiglia. Non perdiamo, quindi, altro tempo e mettiamoci al lavoro.

Ingredienti per 4 persone

  • 1 confezione di pasta per lasagne;
  • 250 grammi di ricotta;
  • 400 grammi di spinaci;
  • 60 grammi di parmigiano grattugiato;
  • 1/2 limone;
  • 500 grammi di passata di pomodoro;
  • 1 spicchio d’aglio;
  • 1 ciuffo di basilico;
  • olio extravergine di oliva q.b.;
  • noce moscata q.b.;
  • sale q.b.;
  • pepe q.b.

Preparazione

girelle di lasagna pomodoro ricotta e spinaci
Girelle di lasagna: la ricetta per i pranzi e le cene in famiglia (Ricettaqubi.it)
  1. Le girelle di lasagna sono il classico primo piatto della domenica, ma con un pizzico di fantasia in più. Per farle, inizia a cuocere gli spinaci freschi già puliti in padella a fiamma bassa con il coperchio, con un pizzico di sale.
  2. In una padella a parte, prepara il sugo mettendo sul fuoco la passata di pomodoro con olio extravergine d’oliva, sale, pepe, aglio e qualche foglia di basilico.
  3. Lasciala cuocere 10 minuti e intanto scola gli spinaci, falli raffreddare e mescolali in una scodella insieme alla ricotta, metà parmigiano grattugiato, sale, pepe, scorza di limone grattugiata ed un pizzico di noce moscata.
  4. Sbollenta, quindi, la pasta per lasagne in acqua bollente e poi trasferiscila in una bacinella d’acqua fredda.
  5. Scolala e farciscila con la crema di ricotta e spinaci.
  6. Arrotola ogni sfoglia su se stessa e conserva i rotolini in frigo per 10 minuti per farli solidificare.
  7. Trascorso il tempo necessario, riprendi i rotolini di lasagna, affettali a mo’ di girelle e sistema queste ultime su una teglia da forno.
  8. Condiscile con il sugo ed una spolverata di parmigiano rimasto e cuoci in forno a 170 gradi per 20 minuti. Sentirai che bontà!
Gestione cookie