Soffri di pelle grassa e unta? Lascia perdere le maschere o le creme super costose che, a volte, peggiorano solo la situazione. La soluzione la trovi direttamente dentro al tuo frigorifero.
La pelle grassa e unta può diventare un vero incubo: pori dilatati, brufoletti e trucco che non regge ma si scioglie. Davvero non è bella da vedersi. Da che cosa è causata? Un eccesso di sebo talvolta provocato da fattori ormonali. Dunque prima di correre in profumeria assicuriamoci di non avere particolari squilibri ormonali o nessun cosmetico servirà.

Se è tutto a posto e si tratta solo di una pelle che produce troppo sebo, allora possiamo ricorrere a diversi trattamenti ma attenzione: ma usare prodotti troppo aggressivi. Infatti la pelle non va mai aggredita o, per difendersi, produrrà ancora più sebo. Pertanto al bando scrub o maschere o peeling che sgrassano troppo: il risultato potrebbe essere disastroso.
In estate la situazione, naturalmente, tende a peggiorare in quanto all’eccesso di sebo si unisce pure il sudore che ci fa sembrare lucide come specchi. Come correre ai ripari? Non ci crederete ma la soluzione più efficace si trova proprio dentro al nostro frigorifero: l’abbiamo sempre avuta sotto agli occhi senza nemmeno saperlo.
Pelle unta addio: questa maschera naturale è un portento
Da quando ho smesso di acquistare maschere e creme da centinaia di euro e mi sono affidata a madre natura, la mia pelle è migliorata e anche di molto. Se anche tu soffri di pelle grassa e unta, non correre in profumeria ma vai in cucina e apri il frigorifero: la soluzione è proprio sotto al tuo naso…o forse nello sportello.

La pelle grassa, come spiegato nel paragrafo precedente, non va mai aggredita: dunque lasciate perdere maschere all’argilla verde o cose simili perché il risultato potrebbe essere una pelle ancora più unta e, in più, pure irritata e arrossata. La natura, come sempre, è la nostra migliore alleata sia per quanto riguarda la salute che per quanto riguarda la bellezza.
Per assorbire l’eccesso di sebo e avere una bella pelle morbida e luminosa, servono solo due semplicissimi ingredienti: albume d’uovo e limone. No, non dobbiamo fare la meringa, state tranquille. Mescolate un albume con due cucchiaini di succo di limone e poi applicate il composto sulla pelle pulita e asciutta.
Leggi anche: Addio mani secche e screpolate: mi è bastato aprire il frigorifero per trovare il rimedio
Lasciate asciugare la maschera. Quando inizierà a tirare, a quel punto, sciacquate con acqua tiepida e applicate una buona crema idratante. Il limone ha un’azione purificante, schiarente e illuminante mentre l’albume d’uovo tende ad assorbire l’eccesso di sebo e a restringere i pori. Applicate questa maschera almeno due volte alla settimana e vedrete che risultati.