Addio macchie scure sulla pelle: le ho eliminate aprendo la dispensa, il prodotto più efficace lo trovi lì

Con il sole ti sono comparse le classiche macchioline scure? Vediamo un modo semplice e naturale per eliminarle.

Le macchie scure sulla pelle sono un inestetismo causato da un’eccessiva produzione di melanina e si presentano soprattutto in estate quando ci esponiamo maggiormente al sole. Finché si tratta di lentiggini sono anche piacevoli ma quando si trasformano in piccole chiazze su viso, collo e mani allora non sono affatto belle.

donna che sorride e si tocca il viso
Addio macchie scure sulla pelle: le ho eliminate aprendo la dispensa, il prodotto più efficace lo trovi lì/Ricettaqubi.it

C’è un rimedio definitivo per mandarle via? In commercio esistono moltissimi sieri che agiscono all’origine del problema bloccando la produzione di melanina. Tuttavia che fare se le macchie sono già comparse? Dobbiamo spendere migliaia di euro e sottoporci ad un laser o c’è qualche altra soluzione?

Fortunatamente non è necessario ricorrere a rimedi estremi come il laser: se si agisce subito le macchie possono schiarire e anche di molto grazie ad un semplice ingrediente naturale che tutti abbiamo sempre in casa. Un ingrediente che può tornarci utile in mille situazioni ma che forse non avevamo mai pensato potesse rendere più bella la nostra pelle.

Macchie scure: il rimedio naturale che le fa sparire

Le macchie scure sono un inestetismo della pelle causato, quasi sempre, da una produzione eccessiva di melanina e si presentano soprattutto in estate. Cosa possiamo fare per liberarcene? Non serve ricorrere a trattamenti super costosi: come sempre il rimedio più efficace lo abbiamo già in casa, in dispensa per la precisione.

bottiglie di aceto e intorno delle mele
Macchie scure: il rimedio naturale che le fa sparire/Ricettaqubi.it

Lo usiamo per tutto eppure non abbiamo mai pensato che potesse rendere più bella anche la nostra pelle. Di che cosa sto parlando? Del caro buon aceto di mele. Lo usiamo naturalmente per condire le nostre insalate ma, spesso, anche per fare le pulizie ma non lo abbiamo mai considerato come una valida alternativa a tante lozioni schiarenti che costano un mucchio di soldi e poi fanno poco o niente.

L’aceto, grazie all’acido acetico che contiene, ha un forte potere schiarente sulla pelle. Certo non fa miracoli e non farà sparire le macchie dalla sera alla mattina ma, applicato con costanza, giorno dopo giorno, le macchie diventeranno sempre più chiare fino a risultare praticamente invisibili. Come dobbiamo utilizzarlo? Semplicissimo: mescoliamo acqua e aceto di mele in parti uguali, mettiamo un po’ di questa lozione su un dischetto di cotone e poi applichiamola sul viso pulito e asciutto mattina e sera.

Leggi anche: Con il cacao non ci faccio solo le torte ma anche una maschera per il viso che è la fine del mondo: pelle morbida e profumatissima

Dopodiché procediamo con una bella crema idratante e, se è mattina, con il fattore di protezione alto. Oltre a schiarire la pelle, l’aceto ha anche una funzione illuminante e, in più, tende a restringere un po’ i pori: ottimo, dunque, in caso di pelle mista o grassa. Un rimedio efficace e a costo zero per una pelle bella e luminosa.

Gestione cookie