Con questo caldo ho zero voglia di cucinare, mi sono inventata queste uova ripiene: super cremose, fatte in 10 minuti

La voglia di cucinare è pari a zero con questo caldo, ma una soluzione facile e sfiziosa da portare in tavola sono le uova ripiene. Una vera goduria.

Quando fuori fa molto caldo è difficile pensare di realizzare una pietanza gustosa per cena o per pranzo, per questo l’ideale è optare sempre per delle ricette facili e veloci, ma allo stesso tempo gustose. Tra quelle da prendere in considerazione troviamo ci sono le buonissime uova ripiene, che in molti preparano anche come antipasto.

uova ripiene con la salsa tonnata
Con questo caldo ho zero voglia di cucinare, mi sono inventata queste uova ripiene: super cremose, fatte in 10 minuti – ricettaqubi.it

È un secondo facilissimo e gustosissimo, pronto in pochi minuti e sono ottime in ogni occasione. Va bene sia come pasto estivo, magari accompagnandolo a un contorno come patate lesse, ma anche come aperitivo. Il risultato sarà un piatto gustoso e cremoso, dove tutto ciò che serve è preparare le uova sode che poi andranno riempite con la salsa tonnata.

Come fare le uova ripiene: la ricetta con la salsa tonnata

Il procedimento per realizzare le uova ripiene con la salsa tonnata è semplicissimo, basta avere tutti gli ingredienti a portata di mano che la ricetta è pronta in appena 10 minuti. In questo modo si avrà un piatto fresco, nutriente e gustoso, che sicuramente si farà apprezzare da tutta la famiglia, anche dai più piccoli.

Ingredienti per 4 persone

  • 4 uova
  • 150 g maionese
  • 120 g tonno sott’olio
  • 4 capperi sott’aceto
  • 2 filetti alici sott’olio
  • 1 cipolla fresca

Procedimento

uova ripiene con la salsa tonnata
Come fare le uova ripiene: la ricetta con la salsa tonnata – ricettaqubi.it
  1. La prima cosa da fare per realizzare la ricetta è preparare le uova sode: mettere le uova in un pentolino, coprirle con acqua fredda e accendere il fuoco.
  2. Portare le uova a bollore e considerare 9 minuti da quando iniziano a bollire, così da avere la giusta cottura e non sbagliare.
  3. Una volta che saranno passati i 9 minuti di cottura, scolare le uova sode e mettere in una ciotola con acqua fredda, lasciandole così in ammollo per almeno 1 ora.
  4. Poi sgusciare le uova sode e tagliarle a metà: con l’aiuto di un cucchiaino, prelevare i tuorli sodi all’interno. Un lavoro che deve essere fatto con delicatezza.
  5. Inserire i tuorli d’uovo in una ciotola bella capiente, dove bisognerà poi aggiungere il tonno sgocciolato, le alici, i capperi e la maionese: schiacciare tutti gli ingredienti con una forchetta e amalgamare per bene.
  6. Una volta pronta la salsa tonnata, non resta che riempire le uova, ovvero la parte bianca rimasta in un piatto. Aggiungere dei pezzetti di cipolla frsca.
  7. Per chi le ama fredde, può tenerle 1 ora in frigorifero prima di servirle a tavola, altrimenti va bene a temperatura ambiente.

Leggi anche: Dopo le melanzane e la mozzarella, in carrozza ho fatto pure le zucchine: croccanti fuori e ripieno cremoso, queste ti lasciano a bocca aperta

N.B. Le uova ripiene con salsa tonnata possono essere conservati al massimo due giorni in frigorifero.

Gestione cookie