Mai buttare le bucce della frutta e, soprattutto, quelle delle mele: sono una risorsa preziosissima in cucina. Oggi ti svelo un utilizzo che puoi farne che nemmeno immagini.
Le mele sono uno dei frutti più amati e consumati in tutto il mondo. Sono ricchissime di proprietà nutritive importanti per il nostro organismo e, in più, a differenza di altri frutti, hanno il vantaggio di essere super versatili in cucina: possono essere usate sia per preparazioni dolci che salate senza problemi.

Ne esistono moltissime varietà che differiscono parecchio tra loro per colore, sapore e grado di dolcezza. Personalmente ho sempre mangiato le mele con la buccia: basta lavarle bene e il problema è risolto. Ma non tutti fanno come me e molti preferiscono sbucciarle: nessun problema, questione di gusti.
Il problema sorge però se buttiamo via una risorsa preziosa come le bucce delle mele. In generale le bucce di frutta non dovremmo mai buttarle in quanto possono tornare utili in mille modi ma le bucce di mela, in particolare, sono preziose in quanto possiamo farne un utilizzo che nemmeno immaginate. Quando ve lo svelerò non ci crederete. Un modo intelligentissimo per evitare sprechi e risparmiare un bel po’ di soldi.
Bucce di mele: l’utilizzo che non immagini
Ogni giorno oppure ogni settimana compri un bel po’ di mele ma poi butti sempre via la buccia. Non sai che cosa ti perdi. Si tratta di una risorsa preziosissima con importanti sostanze che fanno bene al nostro organismo. Di seguito ti svelo come riutilizzarle per evitare sprechi e risparmiare.

Pensa a quanti soldi hai speso in tisane o integratori per riuscire a digerire. Tanti vero? Ci sono persone che ogni settimana spendono decine e decine di euro in tisane per riuscire a digerire quanto il migliore alleato del sonno lo abbiamo sotto gli occhi e lo gettiamo via: la buccia della mela. Non solo: la buccia della mela è ricchissima di quercitina, un antiossidante che rinforza le nostre difese immunitarie e, dunque, ci protegge dall’attacco di virus e batteri.
Non da ultimo la buccia di mela è ricchissima di fibre, importanti per regolarizzare il transito intestinale. Insomma una miniera di proprietà benefiche che la maggior parte di noi ha sempre gettato nell’immondizia. Ma come possiamo sfruttare tutte queste proprietà? Semplice: se non mangiamo le bucce possiamo farci una bella tisana. Tutto quello che ci servirà è:
- bucce di 2 mele
- 500 ml di acqua
- 1 cucchiaino di miele
- 1 pezzetto di radice di zenzero
Leggi anche: Tutto a 1 euro, in questo supermercato sono impazziti: ho riempito il carrello con due spicci
Mettere le bucce delle mele in un pentolino con l’acqua assieme alla radice di zenzero e portare ad ebollizione. Lasciare in infusione per circa 10 minuti. Dolcificare a piacere e bere. Una tisana perfetta per digerire ma anche per supportare il sistema immunitario e, non da ultimo, per rilassarsi.