I peperoncini ripieni sott’olio di nonna Carmela sono davvero eccezionali: li prepari adesso e hai pronto l’aperitivo per tutto l’anno.
L’estate è il periodo giusto per preparare le conserve, anche perché in questa stagione tantissima frutta e verdura è all’apice della maturazione. Per questo motivo, mi sono armata di pazienza ed ho deciso di fare i peperoncini ripieni sott’olio di nonna Carmela. La sua ricetta è un vero portento. Tutti in famiglia ce la passiamo e ci scambiamo consigli e rivisitazioni.

Per farli, avremo bisogno innanzitutto dei peperoncini rotondi. Una varietà meno piccante rispetto a quella a forma di cornetto a cui siamo comunemente abituati. Dopodiché, ci procureremo qualche altro semplice ingrediente e finalmente potremo metterci all’opera.
Peperoncini ripieni sott’olio: la ricetta tradizionale con tonno, acciughe e capperi
I peperoncini ripieni sott’olio sono un’idea eccezionale per avere sempre pronto in casa un antipastino sfizioso da servire quando ci sono degli ospiti dell’ultimo momento e non solo. Farli è piuttosto semplice. Bisogna solo avere un po’ di pazienza e ricordarsi di sterilizzare bene i vasetti di vetro.

Ingredienti per 5 persone
- 20 peperoncino rotondi rossi;
 - 200 grammi di tonno sgocciolato;
 - 20 acciughe sott’olio;
 - 2 cucchiai di capperi dissalati;
 - 1 litro di aceto di vino;
 - 1 litro di vino bianco;
 - olio extravergine d’oliva q.b.;
 - sale grosso q.b.
 
Preparazione
- Per fare i peperoncini ripieni, inizia a staccare il gambo e ad eliminare i semini, utilizzando dei guanti e facendo attenzione a non toccarti gli occhi.
 - Porta ad ebollizione una pentola con dentro l’aceto, il vino ed una manciata di sale grosso.
 - Aggiungi pochi peperoncini alla volta e sbollentati giusto 5 minuti.
 - Scolali con una schiumarola e sistemali capovolti su uno strofinaccio pulito. Continua così fino ad aver sbollentato tutti i peperoncini.
 - Lasciali asciugare per un paio d’ore circa e, nel frattempo, sciacqua i capperi e le acciughe e sminuzzali con un mixer insieme al tonno sgocciolato.
 - Una volta che i peperoncini si saranno asciugati, farciscili con il ripieno appena preparato.
 - Riponi tutto in un boccale di vetro e copri con l’olio extravergine d’oliva, lasciando circa un centimetro dal bordo.
 - A questo punto, avvolgi il vasetto in uno strofinaccio e fallo bollire sottosopra. In questo modo si andrà a creare il sottovuoto ed il barattolo risulterà perfettamente sterilizzato.
 - Infine, tiralo fuori senza scottarti e lascia riposare i peperoncini ripieni sott’olio per almeno un paio di settimane prima di mangiarli.
 
Il consiglio extra: all’interno del vasetto si possono aggiungere anche degli altri aromi, come ad esempio delle foglie di alloro e del pepe in grani. Ricordati, inoltre, che più tempo resteranno a macerare e più verranno saporiti.
 




