Se stai cercando un primo facile, veloce e cremoso prova questo: metti su la pasta e intanto frulli gli ingredienti per il sugo.
Ti ricordi le care e vecchie penne al baffo con la panna? Ecco, dimenticatele subito! Sì, perché quest’oggi andremo a realizzare una ricetta ancora più cremosa e saporita, ma che non ha nulla a che vedere con il genere di preparazioni che andavano di moda negli anni ’80. Qui, infatti, non ci va la panna, ma degli altri ingredienti che, frullati insieme, creano un’amalgama perfetta.

Prepararla è semplicissimo. Giusto il tempo che cuocia la pasta e sei pronto per portare il pranzo in tavola. Vedrai che risultato, faranno tutti la scarpetta e ti chiederanno pure il bis. Provare per credere!
Altro che penne al baffo: la pasta con crema di pecorino e pistacchio è la ricetta più cremosa
Hai mai assaggiato la pasta con la crema di pecorino e pistacchio? Si tratta di un primo piatto gustosissimo e cremoso a non finire. Una ricettina gourmet, che si può fare a casa in pochi minuti, ma che ti fa fare un vero figurone davanti agli ospiti. Ti basta mettere su l’acqua e intanto frullare gli ingredienti per il condimento. Il risultato sarà eccezionale.
Ingredienti per 4-6 persone
- 500 grammi di pasta;
- 150 grammi di pecorino grattugiato;
- 1 limone;
- 2 cucchiai di pasta pura di pistacchio senza zucchero;
- olio extravergine d’oliva q.b.;
- sale q.b.;
- pepe q.b.;
- granella di pistacchio q.b.
Preparazione

- Per fare la pasta con crema di pecorino e pistacchio, metti subito a bollire una pentola d’acqua salata.
- Intanto, versa in un boccale dai bordi alti il pecorino grattugiato, il succo di un limone, la pasta pura di pistacchio, un goccino d’olio extravergine d’oliva, un pizzico di sale e una grattata di pepe e poi frulla tutto con l’aiuto di un mini pimer.
- Quando avrai ottenuto una salsa liscia e cremosa, travasala in una scodella e, una volta cotta la pasta, mettici dentro anche quella.
- A questo punto, dai una vigorosa mescolata e completa l’opera con delle scorzette di limone e una pioggia di granella di pistacchio e, se vuoi, dell’altro pepe. Et voilà: la tua pasta con crema di pecorino e pistacchio è pronta da servire.
Ti faranno di sicuro tutti quanti i complimenti perché è una vera bomba, ma soprattutto non crederanno che per farla ci hai messo meno di 10 minuti!