Cremosa come un budino, golosa come una torta: la mattonella al cocco e limone è il mio nuovo dolce preferito, non ti serve nemmeno la farina

Questa mattonella al cocco e limone è golosa e cremosissima: si fa senza uova, né burro, né farina. La devi provare!

Oggi voglio proporti la ricetta di un dolce scioglievole, cremoso e rinfrescante. A vederlo potrebbe sembrare una sorta di mix tra un budino e una torta, ma in realtà è una mattonella cremosissima al cocco e limone. Quando l’avrai assaggiata, te ne innamorerai perdutamente perché è davvero deliziosa.

mattonella cocco e limone
Cremosa come un budino, golosa come una torta: la mattonella al cocco e limone è il mio nuovo dolce preferito, non ti serve nemmeno la farina (Ricettaqubi.it)

È proprio quello che ci vuole per concedersi uno spuntino pomeridiano oppure per concludere in bellezza un pranzo o una cena tra amici. Pensare che per farla non ti serviranno né uova, né farina, né burro. Davvero incredibile!

Mattonella cocco e limone: la ricetta scioglievole e golosa che sa di estate

Stupisci tutti i tuoi ospiti con una fetta di questa mattonella al gusto cocco e limone. Con questo caldo la sua freschezza e la sua cremosità sono una vera manna dal cielo! Io ormai la faccio sempre perché è ottima da gustare anche a merenda. Che cosa aspetti a provarla?

Ingredienti per 4 persone

  • 500 millilitri di latte;
  • 400 millilitri di latte di cocco (concentrato);
  • 140 grammi di zucchero
  • 80 grammi di maizena;
  • 170 grammi di mascarpone
  • 1 limone;
  • cocco rapè q.b.

Preparazione

fetta di mattonella cocco e limone
Mattonella cocco e limone: la ricetta scioglievole e golosa che sa di estate (Ricettaqubi.it)
  1. La mattonella cocco e limone è una vera garanzia: fresca, golosa e scioglievole, ti fa venire l’acquolina in bocca solo a guardarla! Per farla, versa subito in una pentola antiaderente lo zucchero e la maizena.
  2. Dopodiché, unisci prima il latte e poi il latte di cocco a filo, sempre mescolando con una frusta a mano, per evitare la formazione di grumi.
  3. Metti, quindi, il composto sul fuoco e porta ad ebollizione continuando a mischiare.
  4. Una volta che la crema comincerà a bollire, vai avanti a mescolare ancora qualche istante, finché non otterrai una consistenza vellutata.
  5. Spegni, dunque, il fuoco e lascia intiepidire la crema.
  6. A questo punto, incorpora il mascarpone e il succo di un limone ed amalgama il tutto con cura.
  7. Con un tovagliolo leggermente oliato, ungi una pirofila rettangolare grande circa 18×10 centimetri e versaci dentro il composto appena realizzato.
  8. Conserva il dessert in frigorifero per tutta la notte così da farlo rassodare e, il mattino seguente, tiralo fuori e cospargilo con una generosa manciata di cocco rapè e della scorza di limone grattugiata.

Non ti resterà, infine, che tagliare la mattonella cocco e limone a quadrotti e servirla ad amici e parenti. Farà innamorare tutti!

Gestione cookie