Uno dei piatti che mi riesce meglio sono queste patate al forno, in grado di convincere anche i palati più complicati. Gustose, cremose e croccanti: la ricetta.
In estate tantissime persone preparano le verdure ripiene al forno, perfette da gustare a cena con la famiglia oppure nelle cene tra amici. Tuttavia, a differenza di melanzane, zucchine e pomodori, le patate al forno ripiene possono essere fatte in ogni stagione, proprio perché questo è un ortaggio che si trova in ogni mese dell’anno.

È un piatto davvero squisito e completo, ottimo sia come piatto unico che da portare a tavola per arricchire il parterre di antipasti, così come da secondo sostanzioso, magari per un pranzo o una cena speciale. Detto ciò, le patate possono essere riempite in tantissimi modi diversi, in base al gusto personale di una persona o dei suoi ospiti. In questa ricetta di certo non manca il gusto.
Come fare le patate al forno ripiene: la ricetta super gustosa
La ricetta delle patate al forno ripiene non è difficile, anzi, basta solo dedicarci un po’ di tempo. In questa preparazione, gli ingredienti utilizzati sono tra i più buoni che ci possano essere, ovvero guanciale, scamorza affumicata, la polpa delle patate schiacciata e l’origano che andrà ad aromatizzare e profumare il piatto. Il risultato sarà eccellente, andiamo a vedere i passaggi.
Ingredienti per 4 persone
- 4 patate
- 100 g di guanciale
- 150 g di scamorza affumicata
- olio extravergine di oliva
- origano secco
- sale e pepe nero
Procedimento

- La prima cosa da fare è lavare le patate molto bene e lasciare la buccia intatta.
- Poi porre le patate in una casseruola e cuocerle per 20-25 minuti dal bollore.
- Scolare le patate e lasciarle intiepidire, per poi tagliarle in senso orizzontale e prelevare la polpa, facendo attenzione a non rompere il fondo.
- Mettere la polpa in una ciotola bella capiente e schiacciarla per bene.
- Aggiungere poi il guanciale tagliato a listarelle, la scamorza tagliata a dadini e condire con olio, origano sale e pepe a piacere: mescolare per bene tutti gli ingredienti.
- Non resta che riempire le patate con il composto: ogni patata dovrà essere trasferita su una teglia da forno foderata da carta da forno.
- Una volta pronte, irrorare di olio e spolverare con un po’ di origano e pepe.
- Alla fine, cuocere in forno caldo a 180°C per 15 o 20 minuti, il tempo per far fondere il formaggio e far fare la crosticina in superficie. Sfornare e servire a tavola.
N.B. Le patate ripiene possono essere conservate fino a tre giorni in frigorifero. Sono ottime anche fredde.