Con questa torta farai la gioia di tutti: leggera, golosa e la prepari in un attimo. Ricchissima di albicocche e con pochi altri ingredienti: la fai in 10 minuti ma in 5 è già sparita.
L’estate, oltre a tanto bellissimo sole e alla possibilità di andare al mare, ci offre anche tanta golosissima frutta e tra i frutti che io amo di più ci sono le albicocche. Dolci, succose e ricche di betacarotene: una sostanza che accumulandosi sullo strato più superficiale dell’epidermide, ci regala anche un bel colorino dorato.

Le albicocche sono buone in tutti i modi. In questo periodo ne compro davvero molte al mercato visto che io ne mangerei a quintali ma i bambini, dopo un po’, si stancano e vogliono qualcosa di più goloso della solita macedonia di frutta. Dunque perché non fare una bella torta che sia certamente golosa ma anche sana e leggera e magari pure senza glutine? Se poi è pure facile e veloce, tanto di guadagnato.
Questa torta l’ho “rubata” alla mia personal trainer, anche lei amante della frutta come me. Uno sfizio che anche chi fa sport può concedersi a colazione o a merenda perché ha proprio poche calorie e praticamente zero zuccheri se non quelli sani delle albicocche. Niente burro e niente uova così è perfetta anche per i vegani.
Torta alle albicocche light e vegana
Non sai più cosa fare con tutte quelle albicocche che hai comprato e ora rischi che vadano a male? Non ti preoccupare: con questa torta deliziosa nulla andrà sprecato. E’ molto golosa ma anche super leggera e puoi mangiartene pure due fette che non metti su un grammo.

Ingredienti per una tortiera di 15 cm
- 5 albicocche
- 1 yogurt di soia bianco senza zucchero
- 50 gr di farina di mandorle
- 80 gr di eritritolo
- 200 ml di bevanda vegetale di mandorle senza zucchero
Preparazione
- Tagliare a metà le albicocche, privarle del nocciolo e sbucciarle.
- Metterle sul fondo della tortiera.
- In una ciotola amalgamare la farina di mandorle, l’eritritolo, lo yogurt di soia e la bevanda vegetale alle mandorle.
- Versare il composto sopra alle albicocche.
- Infornare, in forno già caldo, e fare cuocere a 180 gradi per 40 minuti.
Vegana, leggera e senza glutine: questa torta farà felici tutti senza compromessi. Al posto della classica farina ho usato proprio quella di mandorle che, oltre ad essere molto più aromatica, è perfetta anche per chi è celiaco. Al posto dello zucchero, invece, ho messo l’eritritolo che è privo di calorie. Questa torta soffice come una nuvola è perfetta sia a colazione che a merenda e puoi portartela anche in spiaggia come spuntino.