Il cous cosu che mi è avanzato non lo butto, ma lo uso per fare delle crocchette sfiziosissime: aggiungo un uovo e del formaggio ed è fatta!
In questo periodo dell’anno a farla da padrona a tavola sono senza dubbi le ricette fredde. In primis, l’insalata di riso o di pasta, il farro o il cous cous. Proprio qualche giorno fa ho preparato un delizioso cous cous di verdure e me ne è avanzato un poco. Così, ho deciso di recuperarlo per realizzare un piatto completamente nuovo. Delle sfiziosissime crocchette.

Ci ho aggiunto semplicemente del formaggio e un uovo e mi è venuto fuori un pranzetto a dir poco con i fiocchi. In questo modo, non solo ho mangiato qualcosa di buono, ma ho anche ridotto gli sprechi alimentari in cucina, che sono una piaga terribile.
Crocchette di cous cous: la ricetta anti spreco che conquista tutta la famiglia
Con il cous cous che mi è avanzato, ho preparato delle gustosissime crocchette. Anche i miei figli e mio marito le hanno assaggiate ed hanno detto che sono venute benissimo. Di sicuro le rifarò anche in futuro. Ovviamente, per prepararle non devi per forza aspettare di avere in casa del cous cous avanzato, ma puoi farle anche ex novo.

Ingredienti per 15 crocchette
- 200 grammi di cous cous con le verdure avanzato;
- 30 grammi di parmigiano grattugiato;
- 1 uovo;
- 20 grammi di provola affumicata;
- pangrattato q.b.;
- sale q.b.;
- pepe q.b.;
- olio extravergine d’oliva q.b.
Preparazione
- Le crocchette di cous cous sono un’idea geniale per recuperare un piatto avanzato con gusto. Versa quindi il cous cous con le verdure in una scodella capiente ed aggiungi l’uovo, il parmigiano grattugiato, la provola sminuzzata finemente, il sale ed il pepe.
- Dopodiché, amalgama bene gli ingredienti. Se l’impasto dovesse risultare troppo morbido, aggiungi una manciata di pangrattato.
- Una volta ottenuto un composto consistente, con le mani leggermente unte d’olio o inumidite con l’acqua, stacca dei pezzetti e forma delle palline schiacciate.
- Passale nel pangrattato e adagiale su una teglia oliata o coperta con un foglio di carta da forno.
- Irrora la superficie con un filo d’olio extravergine d’oliva ed inforna in forno preriscaldato statico a 180 gradi per 10-15 minuti, ricordandoti durante la cottura di muoverle leggermente per non farle bruciare.
- Non appena saranno diventate belle dorate, togli le tue crocchette di cous cous dal forno e portale in tavola.
Il consiglio extra: se preferisci, le crocchette di cous cous si possono fare anche fritte in padella o in friggitrice ad aria. Ovviamente la ricetta viene bene anche utilizzando un cous cous diverso da quello di verdure.