La prima volta li ho fatti per sbaglio, ora i grissini al cioccolato li preparo sempre perché sono buonissimi.
Qualche tempo fa ero a casa che mi dilettavo a preparare dei gustosi grissini quando per sbaglio mi sono cadute dentro all’impasto delle gocce di cioccolato. Un disastro! Ho pensato. Ma poi ho deciso di portare a termine la preparazione e quello che ne è venuto fuori è stato uno snack a dir poco spettacolare.

Non appena i miei figli li hanno assaggiati ne sono rimasti deliziati. Così adesso i grissini al cioccolato sono diventati uno dei miei cavalli di battaglia per la merenda. Semplici da fare e super golosi.
Grissini con gocce di cioccolato: la ricetta golosa, perfetta per la merenda
I miei grissini con le gocce di cioccolato sono la conferma che a volte da un errore può nascere qualcosa di buono! Se vuoi provare a farli a casa anche tu, ti basterà preparare l’impasto, aggiungere le gocce di cioccolato, formare i grissini ed infornarli.
Ingredienti per 20 grissini
- 350 grammi di farina 0;
- 150 grammi di latte;
- 30 grammi di olio di semi di arachidi;
- 8 grammi di lievito di birra fresco;
- 1 pizzico di sale;
- 45 grammi di zucchero;
- 60 grammi di gocce di cioccolato fondente.
Per la superficie
- 40 grammi di latte;
- zucchero q.b.
Preparazione

- Fare i grissini con le gocce di cioccolato è facilissimo. Segui la ricetta passo passo ed in men che non si dica ti ritroverai con uno snack goloso pronto da gustare. Per prima cosa, spezzetta il lievito di birra e fallo sciogliere in 30 grammi di latte.
- Versa la farina in una scodella capiente con al centro il latte con il lievito disciolto.
- Mescola con un cucchiaio ed aggiungi il latte restante a filo e pure l’olio, sempre mischiando.
- Unisci, poi, lo zucchero ed un pizzico di sale ed impasta velocemente a mano per circa 10 minuti.
- Appiattisci un po’ l’impasto, incorpora le gocce di cioccolato fondente ed impasta ancora finché queste non si saranno distribuite in maniera uniforme.
- Stendi, quindi, il panetto con le mani su una teglia ricoperta di carta da forno, cercando di ricavare un rettangolo spesso circa 2 centimetri.
- Spennella la superficie con 20 grammi di latte ed una manciata di zucchero e lascia lievitare il tutto per un paio d’ore.
- Trascorso il tempo necessario, togli l’impasto dalla teglia, rimuovi la carta forno e con una rotella ricava dei bastoncini larghi circa un centimetro e mezzo e lunghi 30.
- Rimettili sulla teglia con un nuovo foglio di carta forno, spennellali con il latte restante e lo zucchero e fai lievitare un’altra ora.
- Infine, cuocili in forno ventilato preriscaldato a 180 gradi per una ventina di minuti.
- Una volta pronti, sforna i tuoi grissini, lasciali raffreddare e gustali in compagnia.