Ormai le torte salate sono la mia dipendenza: questa è veloce e sana, me la porto pure in spiaggia

Per questa sera preparo una torta salata leggera, sana e veloce e se avanza me la porto pure in spiaggia domani. Di una golosità che non puoi capire.

Le torte salate rappresentano sempre un’ottima soluzione. Si preparano in poco tempo, costituiscono un bel piatto unico e se avanzano si mangiano senza problemi pure il giorno dopo anche a temperatura ambiente. Inoltre, vantaggio non da poco, sono uno dei modi più furbi per fare mangiare più verdure ai bambini.

torta di verdure sopra ad un tagliere
Ormai le torte salate sono la mia dipendenza: questa è veloce e sana, me la porto pure in spiaggia/Ricettaqubi.it

Quella di oggi è davvero super semplice: si prepara in un lampo, non ha uova né formaggi né glutine e, dunque è adatta anche a chi è celiaco e a chi ha adottato una dieta vegana. Come base utilizzo una delle mie verdure estive preferite: le zucchine. In questi mesi se ne trovano in abbondanza a buon prezzo e sono anche belle dolci.

Al mercato ne acquisto sempre un bel po’ e poi mi sbizzarrisco a fare tante ricette diverse. Questa devo dire è tra le pietanze che riscuote maggiore successo a casa, forse perché è bella saporita. In più se avanza me la porto il giorno dopo al mare come pranzo sano e light al posto del classico panino. Minima fatica e massimo risultato!

Torta di zucchine: vegana e senza glutine

Hai voglia di una cena leggera ma anche golosa? Prova questa torta di zucchine e te ne innamorerai. Gustosissima ma super light, è un’esplosione di sapori estivi che ti sorprenderà fin dal primo assaggio. Piacerà da impazzire anche ai tuoi bambini vedrai.

Ingredienti per una tortiera di circa 16 cm

  • 2 zucchine grandi
  • 50 gr di spinacini teneri
  • 150 gr di tofu
  • 125 gr di yogurt bianco di soia senza zuccheri
  • 90 gr di farina di mandorle
  • 50 gr di basilico
  • scorza di un limone
  • sale e pepe q.b

Preparazione

torta di verdure tagliata a fette sopra ad un tagliere
Torta di zucchine: vegana e senza glutine/Ricettaqubi.it
  1. Grattugiare le zucchine e strizzarle bene per fare uscire tutta l’acqua.
  2. Mettere le zucchine in una ciotola e unire gli spinacini tritati finemente, lo yogurt di soia e il tofu sbriciolato. Mescolare bene.
  3. Aggiungere la farina di mandorle, la scorza di limone grattugiata, il basilico tritato, sale e pepe e dare ancora una bella mescolata.
  4. Versare in una tortiera e fare cuocere, in forno già caldo, a 180 gradi per 30 minuti.

Leggi anche: Se vuoi mettere d’accordo tutti per cena prepara questi medaglioni vegetali: talmente morbidi che si sciolgono in bocca

Una torta che semplicemente racchiude tutti i sapori dell’estate: zucchine, basilico, limone. Il tofu aggiunge una bella dose di proteine e rende la pietanza un perfetto piatto unico. Lo yogurt di soia, invece, rende questa torta super morbida, una vera delizia. Accompagnala da una bella insalatona fresca e la cena è pronta. Perfetta anche per vegetariani, vegani e celiaci e, naturalmente, per chi vuole mangiare qualcosa di goloso ma light.

Gestione cookie