Più rinfrescante del solito sorbetto al limone, questo dessert irresistibile non fa alzare il colesterolo ed è amico della linea

Con questo dessert ancora più rinfrescante del solito sorbetto al limone vai sul sicuro: è amico della linea e pure della salute.

Sei un po’ stufo di servire dopo cena il solito sorbetto al limone? Allora sei capitato nel posto giusto, perché quest’oggi sto per suggerirti un’idea alternativa altrettanto fresca e squisita, ma ancora più sfiziosa. Certamente il sorbetto rimane in generale un dessert perfetto da gustare durante il periodo estivo.

coppetta di sorbetto
Più rinfrescante del solito sorbetto al limone, questo dessert irresistibile non fa alzare il colesterolo ed è amico della linea (Ricettaqubi.it)

Inoltre, resta anche più leggero e salutare rispetto ad un gelato, una mousse o una granita. Per dare, però, un tocco di creatività alla ricetta non useremo il limone, ma un altro agrume dagli incredibili benefici per la salute. Sto parlando del bergamotto. Per chi non lo sapesse, infatti, questo alimento aiuta a tenere sotto controllo i livelli di colesterolo nel sangue e favorisce la salute del cuore.

Sorbetto al bergamotto: ricetta rinfrescante che fa bene alla salute

Il sorbetto al bergamotto è un dessert perfetto da gustare in estate, perché è fresco e dissetante. Inoltre, è anche leggero e, se mangiato con moderazione, fa bene alla salute, dal momento che non è particolarmente ricco di zuccheri ed è fatto con un ingrediente che favorisce il benessere del sistema cardiovascolare.

sorbetto e bergamotto
Sorbetto al bergamotto: ricetta rinfrescante che fa bene alla salute (Ricettaqubi.it)

Ingredienti per 6 persone

  • 500 millilitri di acqua;
  • 250 grammi di zucchero:
  • 1 albume;
  • 100 millilitri di succo di bergamotto;
  • 5 gocce di aroma al bergamotto;
  • 1/2 scorza di bergamotto;
  • 2 cucchiai di liquore al bergamotto (facoltativo).

Preparazione

  1. Il sorbetto al bergamotto è un vero trionfo di freschezza. Inoltre, è un dessert che non fa male alla salute e alla linea, il che non gusta mai! Per farlo, inizia a preparare uno sciroppo mescolando in un pentolino acqua e zucchero, tenendo il fuoco medio basso per 7-8 minuti.
  2. Dopodiché, togli il composto dal fornello e mettici dentro la scorza di bergamotto.
  3. Lasciala in infusione per 10 minuti e, subito dopo, rimuovila e filtra il liquido in un contenitore basso.
  4. Fallo raffreddare completamente e poi trasferiscilo in un frullatore insieme all’albume e al succo di bergamotto.
  5. Lavora tutto a velocità massima per qualche istante e poi rimetti il composto nel contenitore.
  6. Aggiungi l’aroma al bergamotto e, se vuoi, il liquore, mescola bene e riponi il dessert nel freezer per almeno 5 ore.
  7. Trascorso il tempo necessario, tira fuori il sorbetto dal congelatore, lascialo stemperare un attimo e riducilo a cubetti.
  8. Metti questi ultimi nel frullatore ed azionalo per circa 20 secondi.
  9. Spegni, quindi, l’elettrodomestico e mescola il sorbetto con una spatola.
  10. Infine, servilo all’interno di una coppetta o di un bicchierino e gustalo a merenda o a fine pasto.
Gestione cookie