Oggi in meno di 20 minuti preparo una frittatina buona e sfiziosa come quella che ho assaggiato in Liguria: ricetta semplicissima.
Se per pranzo o per cena stai cercando una ricetta leggera e genuina, ma al tempo stesso sfiziosa e saporita, questa frittata alla ligure è quello che fa per te. Io l’ho assaggiata la prima volta in vacanza a Varazze. L’ho vista in gastronomia e l’ho subito comprata. Devo dire che mi ha letteralmente conquistata fin dal primo boccone.

Così, ho chiesto la ricetta ed ora me la rifaccio a casa ogni volta che voglio in meno di 20 minuti. Almeno, in questo modo, mi risolvo il pranzo con gusto e senza sbattermi, né tanto meno mettere a rischio la linea.
Frittata alla ligure: ricetta sfiziosa e leggera, pronta in 20 minuti
Tutti noi abbiamo sempre in casa una confezione di uova che può salvarci il pranzo o la cena quando non abbiamo voglia di cucinare o il frigo è mezzo vuoto. Se poi abbiamo anche una manciata di fagiolini freschi o surgelati ed un paio di patate, si può tranquillamente preparare la frittata alla ligure in meno di 20 minuti. Ecco come si fa.
Ingredienti per 4 persone
- 200 grammi di patate pelate;
- 150 grammi di fagiolini puliti;
- 6 uova;
- 40 grammi di parmigiano grattugiato;
- 30 grammi di pesto alla genovese (facoltativo);
- sale q.b.;
- pepe q.b.
Preparazione

- Se hai sempre pensato che la frittata fosse un piatto triste e noioso è perché non hai mai assaggiato questa versione alla ligure con tanti ingredienti genuini ed un pizzico di creatività. Per prima cosa, lava e spunta e i fagiolini e poi pela le patate e tagliale a bastoncino o a cubetti.
- Dopodiché, metti sul fuoco una pentola d’acqua leggermente salata e portala a bollore.
- Tuffaci dentro i fagiolini e sbollentali per una decina di minuti.
- Aggiungi, quindi, anche le patate e prosegui la cottura per altri 5 minuti, prima di scolare tutto.
- In una scodella a parte, rompi e sbatti le uova con una forchetta ed insaporisci il composto con un pizzico di sale ed una grattata di pepe.
- Aggiungi quasi tutto il parmigiano grattugiato e, se ce l’hai, un po’ di pesto alla genovese. Infine, sbatti di nuovo il tutto energicamente.
- A questo punto, versa il composto ottenuto su una teglia foderata con un foglio di carta da forno, grande circa 30×20 centimetri e con i bordi bassi, decora la superficie con le verdure sbollentate ed il formaggio grattugiato restante ed inforna in forno statico preriscaldato a 200 gradi per 20 minuti.
- Trascorso il tempo necessario, tira fuori la frittata alla ligure dal forno e lasciala intiepidire un poco prima di servirla.
Se vuoi, puoi fare la stessa ricetta in padella o in friggitrice ad aria.