Ci scommetto quello che vuoi che una crostata come la mia non l’hai mai provata! Ti bastano 2 ingredienti per farla e non si cuoce nulla.
Qual è la torta da colazione e merenda per eccellenza? Senza dubbio la crostata! Una base friabile e tantissima farcitura a base di confettura di frutta o creme ai vari gusti. Da piccola io la adoravo e anche i bambini ora ne vanno matti. E poi sempre meglio una bella crostata fatta in casa rispetto alle merendine confezionate del supermercato.

Ora che stiamo andando verso la stagione calda, tuttavia, accendere il forno per le torte diventa un po’ un supplizio. Senza contare che il forno consuma e i consumi si pagano in bolletta e pure parecchio. Per fortuna ho scoperto una ricettina che è pazzesca: posso fare la base della crostata con solo due ingredienti e senza cuocere niente.
Si tratta di una crostata “raw”, cioè crudista che ha diversi vantaggi: in primis, appunto, non si consuma energia, in secondo luogo è vegana al 100% e non ha zuccheri né glutine quindi, con un sol colpo, faccio un dolce che va bene per tutti; infine ci metto un attimo a farla perché non ci sono i tempi di cottura. Così posso prepararla direttamente la mattina prima che tutti si alzano dal letto e in meno di mezz’ora è tutto pronto.
Crostata senza glutine e senza zucchero: la colazione che accontenta tutti
Mettere tutti d’accordo non è mai semplice soprattutto a tavola. Ognuno ha i suoi gusti ma, a parte questo, ognuno di noi ha anche le proprie esigenze: c’è chi è vegano, chi intollerante al glutine e c’è chi vuole stare leggero ed evita gli zuccheri. Con questa crostata io accontento tutti e ci metto un attimo a farla. Meglio di così non ce n’è!

Ingredienti per una tortiera da 16 cm
- 200 gr di mandorle
- 150 gr di prugne secche senza nocciolo
- 100 gr di tofu morbido
- 250 gr di fragole
- 1 cucchiaio di eritritolo (dolcificante naturale con 0 calorie)
Preparazione
- Frullare le mandorle con le prugne secche fino ad ottenere un bel composto omogeneo.
- Stendere 3/4 del composto nella tortiera.
- Nel frattempo pulire le fragole, lavarle e tagliarle a pezzi.
- Frullare le fragole con il tofu morbido e con un cucchiaio di eritritolo.
- Stendere il composto sopra la base della crostata.
- Con il restante impasto formare le striscioline.
- Far riposare nel frigo una mezz’ora prima di servire.
Questa crostata si prepara in un lampo ed è buonissima. Io ho preferito fare anche la crema usando le fragole e il tofu morbido ma, altrimenti, potete anche usare semplicemente una composta o se non avete le fragole altri frutti. Sempre meglio scegliere composte con il 100% di frutta e senza zuccheri: molto più sane. In alternativa va benissimo anche una crema di nocciole e cacao: anche in questo caso sempre meglio farcela in casa o comprarne una genuina e sana, con pochi ingredienti.