Ottimi come aperitivo estivo ma anche come antipasto originale: questi rotolini di verdure sono così sfiziosi che ne mangerei un quintale. Per fortuna hanno pochissime calorie.
Hai organizzato un aperitivo a casa e ora non sai come stupire i tuoi ospiti? Basta con le solite patatine, olive e taralli che, oltre ad essere visti e rivisti, in estate non sono nemmeno il massimo. Perché non puntare, invece, su qualcosa di più fresco e anche di più leggero?

Quando invito amici a casa durante l’estate io preparo sempre questi rotolini di verdure che sembrano un po’ dei sushi anche se non hanno niente a che vedere con questa pietanza. Infatti non ci sono alghe né riso né pesce ma tanti freschissimi cetrioli che farcisco con una golosa crema a base di tofu e pomodori secchi. E poi aggiungo anche dell’avocado che male non ci sta e a me piace moltissimo.
Sono dei perfetti finger food, super leggeri ma molto sfiziosi. Unico problema: finiscono subito perché uno tira l’altro. Accompagnati da un fresco calice di bollicine poi vanno via veramente in un lampo. Per questo ne preparo sempre in abbondanza. Tra l’altro si fanno in un attimo: zero fatica e risultato super.
Rotolini di cetrioli e tofu: cremosi da impazzire
Hai in previsione un aperitivo con gli amici a casa tua? Allora stupisci tutti con questi rotolini estivi a base di cetrioli, tofu e pomodori secchi: cremosi da impazzire e di una bontà esagerata. Io aggiungo anche l’avocado e credimi che non faccio in tempo a portarli in tavola che sono già finiti.

Ingredienti per 20 rotolini
- 2 cetrioli grandi
- 200 gr di tofu
- 6-7 pomodori secchi
- 1 avocado grande
- 100 gr di pomodori datterini gialli
- 1 peperone giallo
- 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- sale e pepe q.b
Preparazione
- Pulire i cetrioli e togliere le estremità. Affettarli sottilmente con una mandolina in modo da ricavarne almeno 20 fette.
- Frullare il tofu con i pomodori secchi. Aggiustare di sale e pepe.
- Su ogni fetta di cetriolo mettere un cucchiaio abbondante di crema di tofu e un paio di pezzetti di avocado e arrotolare la fetta su se stessa formando un rotolini.
- Pulire e tagliare il peperone giallo e frullarlo con i pomodori datterini, due cucchiai di olio extra vergine di oliva, sale e pepe.
- Con l’emulsione ricoprire leggermente i rotolini di cetrioli.
Leggi anche: Li mangiano i tuoi bimbi e anche tu se sei a dieta: facciamo i ghiaccioli alla frutta di Roberto Valbuzzi
Un’idea veloce e super light per un aperitivo casalingo con gli amici. Ma può diventare anche un antipasto un po’ diverso dal solito come preludio di una cena a base di verdure oppure anche di pesce. Preparatene in abbondanza perché spariranno subito, ve lo assicuro. Questi rotolini, oltre ad essere leggerissimi sono anche vegani e senza glutine, adatti a tutti.