I capelli in estate ti si seccano che sembrano paglia? Ti basta aprire frigo e dispensa e trovi tutto ciò che ti serve per avere una chioma morbida e nutrita.
Croce e delizia di ogni donna: i capelli. Li amiamo e non potremmo mai vivere senza arrotolarci di continuo le ciocche sulle dita ma, al tempo stesso, prendersene cura a volte è una gran fatica. Infatti basta un attimo e diventano secchi come paglia. E, anziché somigliare a principesse, assumiamo l’aspetto della maga Magò.

In estate soprattutto, tra sole, mare, piscina e sudore è facilissimo che i capelli appaiano ancora più secchi e sfibrati del solito. La soluzione non è andare dal parrucchiere ogni tre giorni – se volete andarci ok ma non è indispensabile – e nemmeno spendere centinaia di euro in maschere super costose.
Anche perché le maschere che troviamo in commercio, spesso, contengono molti siliconi. Il silicone serve per chiudere le cuticole e dare lucentezza ma di sicuro non nutre e non idrata il capello. Per avere una chioma morbida e luminosa, dobbiamo solo entrare nella nostra cucina: tutto quello che ci occorre, lo troviamo lì.
Capelli da sogno con queste 3 maschere casalinghe
I capelli sono un elemento chiave del nostro fascino ma bisogna anche averne moltissima cura se non vogliamo trovarci con chiome secche e sciupate. Per averli sempre belli idratatati, nutriti, morbidi e luminosi, almeno due volte alla settimana applica una di queste maschere e vedrai che risultati sorprendenti.

- Maschera nutriente. Se i tuoi capelli sono particolarmente secchi, un paio di volte alla settimana, prima di fare lo shampoo applica una maschera fatta con 3 cucchiai di miele e 2 cucchiai di olio di oliva. Lasciala in posa almeno 30 minuti e poi procedi con lo shampoo con acqua tiepida e mai calda: l’acqua calda secca ulteriormente.
- Maschera illuminante. Se i capelli appaiono spenti e sfibrati allora è il momenti di rinvigorirli con una bella maschera a base di banana e miele. Schiaccia una banana matura e unisci 3 cucchiai di miele. Lascia in posa mezz’ora e poi fai lo shampoo.
- Maschera ammorbidente. Mescola la polpa di mezzo avocado con due cucchiai di olio di oliva e poi lascia in posa mezz’ora o anche tutta la notte. L’avocado, ricchissimo di grassi omega 3 e di vitamina E, ammorbidirà tantissimo i capelli e li renderà anche più lucenti.
Leggi anche: Piedi gonfi in estate? Ti svelo come ho risolto: un rimedio antichissimo ma che funziona meglio di qualunque crema
Puoi decidere di fare sempre la stessa due o tre volte alla settimana oppure, a seconda delle tue necessità, puoi benissimo alternarle. Inoltre ricorda di usare sempre uno shampoo idratante e delicato e non dimenticare mai il balsamo. Prima di phon e piastra usa il termoprotettore e, giorno dopo giorno, vedrai che differenza.