Le bucce di banana sono una risorsa preziosissima in casa, ci possiamo fare un sacco di cose. Mai e poi mai buttarle via.
La banana è uno dei frutti più amati e più consumati in tutto il mondo. Oltre ad essere molto buona è anche una fonte preziosa di vitamine e sali minerali e, inoltre, ha moltissimo potassio: fondamentale per prevenire i crampi, soprattutto in estate. Questo frutto si presta a molteplici preparazioni.

E’ molto versatile. Oltre a mangiare le banane in purezza possiamo anche inserirle all’interno di frullati oppure di impasti per torte e biscotti o per realizzare un cremoso gelato. Quello che, però, la maggior parte delle persone non sa è che anche le bucce possono essere utilizzate.
Certo le bucce non vanno mangiate ma possiamo usarle in mille altri modi in casa. Dunque vietato buttarle nei rifiuti: sarebbe un vero e proprio spreco e ogni spreco, si sa, è il nemico numero uno del risparmio. Nel prossimo paragrafo vediamo tutti i modi in cui possiamo utilizzare le bucce delle nostre amate banane.
Bucce di banana: ecco tutti i modi in cui puoi utilizzarle
Se ancora butti via le bucce di banana non sai che grosso errore stai commettendo: sono una risorsa preziosissima in casa e possono tornarti utili per mille cose, persino per fare le pulizie. Basta sprechi: iniziamo a risparmiare! Di seguito vediamo alcuni modi in cui puoi utilizzarle.
In cucina non si butta via proprio niente e tutto può tornare utile in un modo o in un altro. Non dimentichiamo mai che tutto ciò che buttiamo via comporta denaro che poi dovremo spendere di nuovo. Di seguito vediamo alcuni utilizzi che possiamo fare delle bucce di banana.

- Ammorbidire l’arrosto. Se temi che l’arrosto, in cottura, si secchi troppo devi mettere sul fondo della teglia un po’di bucce di banana, adagiarvi sopra la carne e poi procedere normalmente. Grazie all’amido presente che rilasceranno durante la cottura, la carne resterà morbidissima e succosa.
- Tisana per dormire. Le banane sono ricchissime di triptofano, un aminoacido che facilita il rilassamento e aiuta il sonno. Basterà fare bollire una buccia di banana con un po’ di acqua, poi filtrare, dolcificare e bere prima di coricarsi. Ti addormenterai con molta più facilità.
- Pulire l’argenteria. Le bucce di banana sono delle ottime alleate anche per le pulizie. Basterà strofinarle per bene sull’argenteria e tornerà come nuova, brillante più che mai.
Leggi anche: Quanto spendi allo stesso supermercato se compri nel negozio o se compri online: noi abbiamo provato
- Contro le irritazioni cutanee. Se hai la pelle arrossata o un fastidioso prurito, strofina sopra la buccia della banana e l’amido subito allevierà in fastidio.
- Fertilizzante per le piante. Lascia qualche buccia di banana a mollo in un litro di acqua per due giorni. Dopodiché rimuovi le bucce e usa l’acqua per bagnare le piante: avrai creato un eccezionale fertilizzante naturale.