Hai comprato troppe zucchine e nessuno vuole mangiarle? E tu facci una bella torta al cioccolato: poi vedi se non se le divorano.
Capita spesso in estate di comprare un po’ troppe zucchine perché magari al mercato erano in offerta e poi, una volta a casa, dopo che le cuciniamo un paio di volte, tutti sbuffano e non le vogliono più. Come uscire da questa impasse culinaria? Semplice: trasformare le zucchine in una golosa torta al cioccolato.

Sì avete capito benissimo: anche con le zucchine si può preparare una torta dolce e vi assicuro che il risultato sarà incredibile. Coperte da tutti gli altri ingredienti le zucchine non si sentiranno minimamente ma, in compenso, grazie alla loro consistenza morbida e umida, renderanno l’impasto super soffice.
In questo modo mentre i bambini sono convinti di farsi una bella scorpacciata di torta, in realtà si stanno mangiando anche tante belle zucchine ricche di vitamine e sali minerali e io evito sprechi in cucina. Questa torta oltre ad essere buonissima è anche vegana, senza glutine e senza zucchero: il massimo per il gusto ma anche per la salute.
Torta al cioccolato con le zucchine: soffice e super light
In cucina bisogna giocare d’astuzia e se nessuno vuole le zucchine bisogna trasformarle in qualcosa di goloso. E cosa c’è più goloso di una torta al cioccolato? Questa è di una bontà esagerata: vegana, senza glutine e ha una consistenza che si scioglie in bocca.

Ingredienti per una tortiera di 20 cm
- 300 gr di zucchine
- 150 gr di farina di riso
- 120 gr di farina di mandorle
- 100 gr di cioccolato fondente senza zuccheri
- 100 gr di eritritolo
- 80 gr di bevanda vegetale di mandorle
- 80 gr di olio di semi
- 1 bustina di lievito per dolci
Preparazione
- Grattugiare le zucchine molto finemente e poi frullarle fino ad ottenere la consistenza di una purea.
- Mettere la pure di zucchine in una ciotola e unire le due farine.
- Mescolare piano e unire la bevanda vegetale di mandorle e l’olio di semi.
- Mano a mano che gli ingredienti vengono amalgamati procedere e unire l’eritritolo, il cioccolato fondente fuso e il lievito.
- Dare un’ultima bella mescolata e mettere in una tortiera di circa 20 cm di diametro.
- Fare cuocere, in forno già caldo, a 180 gradi per 30 minuti.
Leggi anche: Basta col solito tiramisù, il miglior dolce al cucchiaio estivo è virale su Tik Tok e si fa con 4 Ingredienti
Provatela e non la lascerete più, diventerà la vostra torta da colazione preferita. E’ vero che bisogna accendere il forno ma credetemi che ne vale assolutamente la pena visto il risultato. Il sapore delle zucchine alla fine non si sentirà ma in compenso avranno reso questa torta bella ricca di vitamine e super soffice.