In estate a molte persone tendono a gonfiarsi i piedi a causa della circolazione che rallenta. Anche io avevo lo stesso problema. Come ho risolto? Con un rimedio antichissimo ma che funziona meglio di qualunque crema.
Quello dei piedi che si gonfiano con il caldo è un problema che affligge moltissime persone e, in particolare, noi donne. Il motivo è semplice: con il caldo la circolazione tende ad andare più lenta e questo causa un ristagno di liquidi. Se poi ci aggiungiamo i tacchi alti e gli abiti stretti allora il quadro è completo.

Come fare? Non si tratta solo di un problema estetico ma di un vero e proprio disagio: talvolta i piedi non sono solo gonfi ma anche doloranti e, nei casi estremi, dobbiamo persino toglierci le scarpe. C’è una soluzione definitiva per dire addio per sempre al problema?
Sicuramente bere molta acqua e camminare tanto aiuta a drenare i liquidi, a riattivare la circolazione e, dunque, può contribuire a migliorare di molto il gonfiore. Oltre a tutto questo, la sera appena arriviamo a casa, possiamo fare un piccolo trattamento casalingo antichissimo ma sempre molto efficace: molto più efficace di qualunque crema in commercio.
Addio piedi gonfi: questo rimedio casalingo è imbattibile
Inizi la giornata con i piedini di cenerentola e arrivi a sera che hai due zampogne? Ti capisco: succedeva anche a me e succede a moltissime persone. Con il caldo è facile accusare questo disturbo che, nel corso della giornata, va via via peggiorando. Ma cosa possiamo fare? Ti svelo un rimedio casalingo naturale efficacissimo.

In primo luogo, come puntualizzato nel paragrafo precedente, siccome il gonfiore è dovuto ad un ristagno di liquidi legato alla circolazione che va più lenta, è fondamentale camminare il più possibile proprio per far scorrere il sangue. Più sedute si sta e peggio è. In secondo luogo mettiamo al bando il tacco 12: meglio un bel tacco 3 super comodo. Infine evitiamo anche pantaloni troppo stretti che non favoriscono la circolazione.
Detto questo, la sera appena tornate a casa la cosa migliore che possiamo fare è immergere per 15 minuti i piedi in acqua fredda in cui avremo fatto sciogliere mezza tazza di sali Epsom (si trovano in tutte le erboristerie). Un rimedio antichissimo, delle nonne ma sempre efficace.
Infatti i sali di Epsom sono ricchissimi di solfato di magnesio e svolgono una potente azione antinfiammatoria. Inoltre aiutano a stimolare il drenaggio linfatico e a ridurre l’infiammazione localizzata. Ripeti questo trattamento tutte le sere e vedrai che piano piano la situazione migliorerà. Importante che l’acqua non sia calda ma fresca: anche fredda va benissimo. Se vuoi un effetto ancora più rinvigorente aggiungi anche qualche goccia di olio essenziale di menta.