Questa insalata è il piatto unico perfetto per i tuoi pranzi in spiaggia: butti tutto in ciotola e si va subito al mare

Con questa insalata mi tolgo lo sfizio e pure il pensiero: butto tutto in una ciotola e sono pronta per andare al mare. Nutriente ma super leggera.

Basta con il solito panino per pranzare in spiaggia. Non è un pasto completo e, a dirla tutta, se lo riempi di salumi, formaggi e salse varie è pure un attentato alla linea. Perché non preparare, invece, qualcosa di leggero ma ricco di nutrienti? Pensi che ci voglia troppo tempo? Forse non conosci ancora la mia super insalatona estiva.

insalata di lenticchie con verdure
Questa insalata è il piatto unico perfetto per i tuoi pranzi in spiaggia: butti tutto in ciotola e si va subito al mare/Ricettaqubi.it

Si tratta di un’insalata molto semplice a base di legumi e verdure, alimenti che dovrebbero sempre fare parte della nostra dieta quotidiana. In inverno forse mangiare legumi è un po’ più semplice perché possiamo farci delle belle zuppe. In estate, tuttavia, possono venire in nostro aiuto per arricchire le nostre insalate.

Io oggi ho usato le lenticchie, un legume che amo molto perché ha un sapore non troppo invasivo e, inoltre, contengono moltissime proteine che non devono mai venire meno in una dieta sana e bilanciata. Questa insalata si prepara davvero in un lampo: si mette tutto in una ciotola e via, si è pronte per volare in spiaggia a godersi il sole e il mare. E se avanza possiamo anche mangiarla il giorno dopo senza problemi.

Insalata di lenticchie e verdure: light ma nutriente

Voglia di un pranzo leggero ma anche nutriente da portarti in spiaggia? Lascia perdere il solito panino o tramezzino e preparati questa bella insalata di lenticchie. E’ velocissima ma ricca di vitamine e proteine, l’ideale per affrontare al meglio una bella giornata di mare.

insalata di lenticchie con verdure dentro ad una ciotola
Insalata di lenticchie e verdure: light ma nutriente/Ricettaqubi.it

Ingredienti per 4 persone

  • 300 gr di lenticchie cotte (vanno bene anche quelle nel barattolo)
  • 15 pomodorini ciliegini
  • 1 cetriolo grande
  • 1 vasetto di yogurt di soia bianco senza zuccheri aggiunti
  • 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • sale, pepe, prezzemolo q.b

Preparazione

  1. Tagliare a pezzetti i pomodorini e il cetriolo.
  2. in una ciotola mettere le lenticchie cotte ben scolate dalla loro acqua e unire i pomodorini e il cetriolo.
  3. Mescolare lo yogurt con due cucchiai di olio extra vergine di oliva, sale, pepe e prezzemolo tritato.
  4. Con la salsina così ottenuta condire l’insalata. Decorare a piacere con qualche foglia di prezzemolo.

Leggi anche: Troppo buona per essere vera: la torta di Tik Tok di cui tutti mi chiedono il bis (e il tris!)

Freschissima e veloce ma ricca di sostanze nutritive. Infatti pomodori e cetrioli sono una miniera di vitamine, sali minerali e acqua mentre le lenticchie sono una fonte preziosa di proteine vegetali. Decisamente meglio del solito tramezzino pieno di salsine unte o sott’aceti e insaccati. Preparane in abbondanza e portala in spiaggia per tutta la famiglia per un pranzo light ma sfizioso.

Gestione cookie