Buono come un budino, anzi anche di più ma con meno della metà delle calorie: ho trovato la merenda perfetta per l’estate. Le mie amiche ne vanno pazze.
Il budino era la mia merenda preferita quando ero piccola: il budino al cioccolato per la precisione. Certo da piccoli si bruciano le calorie in un lampo, una volta diventate adulte dobbiamo cercare di stare un po’ più attente alla linea senza però mai privarci delle cose buone e che ci piacciono.

Al bando diete tristi e restrittive: basta mangiare in modo furbo, alleggerire i nostri piatti preferiti in modo da renderli light e abbassare le calorie. Prova e riprova ho trovato una ricetta che è una vera bomba: ancora meglio del budino al cioccolato vero e proprio e con pochissime calorie. Posso mangiarlo anche ogni giorno a merenda o la sera come dessert dopo cena.
Leggero ma pure proteico visto che le proteine saziano tanto e accelerano il metabolismo. Dunque niente rinunce ma tanta bontà cucchiaiata dopo cucchiaiata. Da quando lo preparo, chissà perché, le mie amiche passano sempre a trovarmi all’ora del dessert e non se ne vanno finché non hanno fatto il bis. Ma così leggero possiamo mangiarne a volontà che non s’ingrassa.
Finto budino allo yogurt: light ma super goloso
Il mio budino non è un vero budino ma lo ricorda molto da vicino. E’ ancora più buono a detta non solo mia ma anche di chi lo ha provato. Ha pochissime calorie ma un botto di proteine: puoi mangiarlo pure ogni giorno a merenda che non ingrassi. Perfetto anche dopo cena come dessert, quando ti viene voglia di qualcosa di dolce ma non vuoi sgarrare.

Ingredienti per 2 budini
- 250 gr di yogurt greco di soia
- 25 gr di semi di chia
- 2 cucchiaini di cacao amaro senza zucchero
- 1 cucchiaino di sciroppo di acero
Preparazione
- Mettere lo yogurt greco di soia in una ciotola, unire i semi di chia e mescolare bene.
- Aggiungere il cacao amaro e lo sciroppo di acero e continuare a mescolare.
- Mettere negli stampini per budini.
- Fare riposare in frigo almeno 3 ore.
Leggi anche: Il biscotto gigante che ha fatto impazzire TikTok si fa in 5 minuti: attenzione, crea dipendenza
Un dolcetto facilissimo per togliersi lo sfizio di qualcosa di buono ma senza compromettere la linea e senza sensi di colpa. Questo finto budino non è solo buono ma è anche sano: ricco di proteine e di antiossidanti naturali presenti nel cacao amaro. Niente zucchero ma solo un pochino di sciroppo di acero che dà un sapore irresistibile e davvero unico. Da provare e riprovare. Inoltre è anche una ricetta completamente vegana e senza glutine, adatta a tutti.