Semplicissima ma di una bontà esagerata: questa pasta non mi stanca mai e posso mangiarla anche ogni sera che non ingrasso

Ci sono quei piatti che non stancano mai, che vorremmo mangiare ogni giorno. Questa pasta è proprio uno di quei piatti ed è così leggera che posso mangiarla davvero quando voglio e non ingrasso.

Ricordo che quando ero piccola il mio piatto preferito era la pasta – preferibilmente fusilli o maccheroni – con burro e parmigiano. Un piatto semplicissimo ma di cui andavo ghiotta. Crescendo, naturalmente, ho affinato un po’ i miei gusti e, soprattutto, ho cominciato a mangiare più cose.

pasta con le zucchine
Semplicissima ma di una bontà esagerata: questa pasta non mi stanca mai e posso mangiarla anche ogni sera che non ingrasso/Ricettaqubi.it

Non sono un’appassionata di pasta, lo confesso: preferisco i risotti o altri cereali. Eppure da quando ho scoperto questa ricetta, la mangerei ogni sera: sfiziosa, cremosa ma anche super leggera. La cosa fantastica è che si prepara in due minuti e posso davvero cucinarla e mangiarla anche ogni sera che intanto non ingrasso.

E’ una ricetta super sana con verdure e proteine: ideale come piatto unico completo così non devo stare ore ai fornelli, soprattutto ora in estate con questo caldo. Nonostante ci siano le verdure, è così cremosa che la mangiano ben volentieri anche i bambini e, spesso, chiedono pure il bis.

Pasta con zucchine e tofu: una cremosità unica

Hai voglia di una cenetta leggera ma sfiziosa e pure sana? E che problema c’è: ho io la ricetta giusta per te. Questa pasta con zucchine e crema di tofu è di una bontà unica, cremosa da impazzire, piacerà anche ai bambini e anche a chi non ha mai mangiato il tofu in vita sua. Provala e sentirai quanti complimenti ti faranno.

Ingredienti per 4 persone

  • 300 gr di pasta formato a scelta
  • 3 zucchine
  • 200 gr di tofu vellutato
  • 4 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • sale e pepe q.b
  • noce moscata q.b

Preparazione

penne con le zucchine a rondelle
Pasta con zucchine e tofu: una cremosità unica/Ricettaqubi.it
  1. Pulire le zucchine e tagliarle a rondelle.
  2. Farle andare in padella per 15 minuti con 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva, sale e pepe.
  3. Mettere sul fuoco la pentola con l’acqua e, una volta giunta ad ebollizione, salare e calare la pasta.
  4. Sbriciolare il tofu dentro al frullatore e frullarlo con 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva, sale, pepe e una grattugiata abbondante di noce moscata.
  5. Scolare la pasta bene al dente e condirla con la crema di tofu e le zucchine. A piacere completare con una spolverata di formaggio grattugiato.

Leggi anche: Se non conosci questo pesto non sai cosa ti perdi: veloce, leggero e avvolge la pasta che è una meraviglia

Leggera, sfiziosa e di una cremosità che se non la provi non puoi capire. Un modo per fare ricredere anche chi pensa che il tofu non sia buono: in questo modo non solo è buono ma è una vera e propria bomba. Anche se si fa davvero in un quarto d’ora questo piatto è completo di tutto in quanto ha i carboidrati della pasta, le proteine del tofu e le vitamine delle zucchine.

Gestione cookie