Dall’aperitivo alla cena, con questo hummus non sbagli. Tipicamente estivo, con un colore che fa sognare e un sapore che fa impazzire: provalo e lo farai sempre.
Alzi la mano chi non ama l’hummus? Da quando ho scoperto questa salsa mediorientale io ne mangerei a secchi: la adoro! Cremosa e saporita, perfetta per intingere le polpette ma anche semplicemente le verdure crude oppure sopra una fetta di pane caldo. L’hummus è certamente tra i miei piatti preferiti.

Inoltre mi aiuta anche a far mangiare più legumi ai bambini visto che se glieli propongo in chicco non li vogliono. Invece quando preparo questa crema, si spazzolano via tutto senza fare storie. Anzi mi chiedono se ce ne è ancora. Per l’estate, però, ho deciso di proporre una versione insolita, più fresca ed estiva per l’appunto.
E allora ho deciso che i ceci devono incontrare l’avocado, un frutto che mi piace moltissimo, ricco di grassi buoni Omega 3 e di vitamina E, preziosa per la bellezza della pelle. Insomma questo hummus estivo non è solo buono ma ci rende anche più belle. Io lo propongo come aperitivo ma va benissimo anche come cena leggera, quelle sere in cui si torna dal mare con poca fame.
Hummus di avocado e lime: l’estate è servita
Amo molto l’hummus in tutti i modi possibili ma questo è veramente la fine del mondo. L’unione di avocado e lime mi fa sentire su una spiaggia esotica. Bastano pochi ingredienti per portare in tavola questa delizia. Puoi servirlo come aperitivo oppure è anche l’ideale per una cena leggera ma nutriente accompagnato da qualche verdura e da una bella fetta di pane integrale.

Ingredienti per 4 porzioni
- 200 gr di ceci cotti
- 2 avocado medi
- succo e scorza di un lime
- 4-5 foglie di menta
- 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
- sale e pepe q.b
Preparazione
- Tagliare a metà gli avocado, privarli del nocciolo e sbucciarli.
- Frullare la polpa di avocado con i ceci e l’olio extra vergine di oliva.
- Aggiungere il succo e la buccia grattugiata del lime, la menta, sale e pepe e frullare ancora.
- Servire accompagnato da verdure o crostini a piacere.
Leggi anche: Queste mini ciambelle per la colazione hanno conquistato TikTok: dì anche tu basta a latte e cereali!
Un hummus che sa di estate, che ricorda il mare, il sole, la spiaggia. Un modo originale, tra l’altro, per riuscire a mangiare anche più legumi i quali sono una fonte preziosa di proteine vegetali e tutti dovremmo mangiarli almeno 3-4 volte alla settimana. Spalmalo su qualche crostino e accompagnalo da un bel Mojito fresco e ti sembrerà di stare ai caraibi anche mentre sei in città. Inoltre è anche vegano e senza glutine: adatto proprio a tutti.