Non solo con questa ricetta la ricotta non la compro più, ma la faccio anche aromatizzata: non arriva nemmeno a tavola

Non solo la ricotta puoi prepararla a casa, ma puoi anche farla aromatizzata: d’ora in poi non la comprerai più al supermercato!

La ricotta è un latticino fresco ottenuto dal siero del latte, perfetto da gustare in questo periodo dell’anno, dal momento che è bello fresco e leggero. Si può gustare da sola, oppure si può utilizzare per preparare tantissime ricette sia dolci che salate. In ogni caso, il suo sapore è sempre eccezionale!

ricotta con basilico
Non solo con questa ricetta la ricotta non la compro più, ma la faccio anche aromatizzata: non arriva nemmeno a tavola (Ricettaqubi.it)

La maggior parte delle persone la compra al supermercato, ma in realtà si può fare anche a casa in poche semplici mosse. Quest’oggi non solo ti mostrerò come fare, ma ti svelerò anche una ricetta per fare una gustosa ricotta fatta in casa aromatizzata al basilico.

Ricotta fatta in casa aromatizzata al basilico e limone: ricetta semplicissima

Se hai voglia di un piattino bello fresco, questa ricotta aromatizzata al basilico e limone fatta direttamente con le tue mani è perfetta! Te la mangi da sola, sul pane o con la pasta ed è sempre squisita. Vedrai, d’ora in poi non la comprerai più al supermercato e risparmierai un sacco di soldi.

Ingredienti per 6 persone

  • 3,5 litri di latte intero;
  • 1 cucchiaino di sale;
  • 150 millilitri di succo di limone;
  • 1 cucchiaino di scorza di limone grattugiata;
  • 1 ciuffo di basilico;
  • pepe q.b.

Preparazione

ricotta e ciuffo di basilico
Ricotta fatta in casa aromatizzata al basilico e limone: ricetta semplicissima (Ricettaqubi.it)
  1. Forse prima d’ora non ci avevi mai pensato, ma la ricotta si può fare semplicemente anche in casa, senza doverla per forza comprare al supermercato. Per prima cosa, prepara una pentola mettendoci sopra più strati sovrapposti di garza pulita.
  2. Versa il latte in una seconda pentola e portalo a bollore mescolando.
  3. Una volta raggiunto il punto di bollore, togli il latte dal fuoco ed aggiungi il succo di limone.
  4. Mischia di nuovo e poi lascia riposare il composto per circa 25-30 minuti.
  5. Trascorso il tempo necessario, noterai che la cagliata si andrà a separare dal siero. Versa, quindi, lentamente il composto nella pentola con la garza e lascia colare il liquido in eccesso.
  6. Togli la garza con la ricotta dalla pentola e, se vuoi ottenere una consistenza più asciutta, strizzala.
  7. A questo punto, trasferisci la ricotta in una scodella ed aggiungi il basilico tritato al coltello.
  8. Mescola con delicatezza aiutandoti con una spatola in silicone ed unisci anche la scorza di limone grattugiata, facendo attenzione a non prendere la parte bianca che è amara.
  9. Amalgama bene il tutto e travasa la tua ricotta aromatizzata in un contenitore con chiusura ermetica e conservala in frigorifero per al massimo 3-4 giorni.
Gestione cookie