Con la ricetta che mi ha dato la mia nutrizionista dei muffin al melone non ingrasso di sicuro perché sono senza uova né burro.
Ho trovato un dolcetto buono e leggero che possono mangiare anche a dieta. Sto parlando dei muffin al melone. La ricetta me l’ha suggerita la mia nutrizionista e si fa senza uova né burro. Per rendere tutto ancora più light è inoltre possibile sostituire lo zucchero con un dolcificante tipo stevia.

Così le calorie si riducono ulteriormente e non si corre il rischio di mettere in pericolo la forma fisica. E poi, come ho già detto, sono davvero deliziosi. Sebbene non siano particolarmente dolci, se li mangiano anche i miei figli perché, grazie alla loro consistenza soffice e al gusto rinfrescante, sono praticamente irresistibili.
Muffin al melone senza uova né burro: ricetta a prova di nutrizionista
Chi ci segue da un po’ sa bene che per dimagrire non serve necessariamente rinunciare al gusto e a qualche piccolo peccato di gola di tanto in tanto. Basta preparare le giuste ricette e ci si potrà concedere perfino un semplice dolcetto come questi deliziosi ed extra light muffin al melone senza uova né burro.
Ingredienti per 6 muffin
- 230 grammi di polpa di melone;
- 200 grammi di farina tipo 1 (oppure 0 o 00);
- 60 grammi di farina di mandorle;
- 80 grammi di zucchero di canna integrale;
- 70 grammi di olio di semi;
- 1/2 cucchiaino di cannella in polvere;
- 1 bustina di lievito per dolci.
Preparazione

- Per fare i muffin al melone più buoni e leggeri che tu abbia mai assaggiato, comincia a pulire il melone tagliandolo prima a metà e rimuovendo i filamenti interni. Dopodiché, affettalo, elimina la buccia e riducilo a pezzettoni.
- Mettili in un mixer da cucina e frullali fino ad ottenere una sorta di purea bella liscia ed omogenea.
- In una scodella a parte versa la farina di tipo 1 e quella di mandorle (se non ce l’hai, puoi tritare delle mandorle finemente) e lo zucchero di canna integrale.
- Mescola con l’aiuto di una frusta a mano e poi aggiungi la purea di melone e l’olio di semi a filo.
- Continua a mescolare fino a ricavare un composto morbido e senza grumi ed incorpora anche il lievito per dolci e la cannella in polvere.
- Mescola di nuovo ed usa l’impasto ottenuto per riempire 6 pirottini di carta per poco più delle metà.
- Inforna quindi in forno preriscaldato statico a 180 gradi per circa 25 minuti e, trascorso il tempo necessario, tira fuori i tuoi muffin al melone, lasciali raffreddare e poi gustali come e quando vuoi.