A casa nessuno vuole le verdure e tu hai il frigo pieno? Non ti preoccupare: preparale così e vedrai se non si puliscono tutto, persino il piatto.
Come al solito ho comprato un sacco di verdure perché al mercato erano scontate e ho riempito il frigo. Piccolo problema: ora nessuno vuole mangiarle. Non posso di sicuro finirle tutte da sola per quanto mi piacciano. Allora sapete che faccio? Preparo una ricetta così golosa che nessuno saprà resistere.

La ricetta in questione, tra l’altro, è pure molto semplice e veloce: mezz’ora o poco più e la cena è pronta e servita in tavola. Devo dire che quando le verdure le cucino così vanno a ruba: diventano un piatto unico di una bontà esagerata, super goloso e i bambini ne mangerebbero persino due piatti.
Di cosa si tratta? Di crepes vegane ma hanno la particolarità che uso due tipi di verdure diverse: le bietole nella farcitura e le zucchine all’interno dell’impasto così svuoto per bene il frigo e niente va sprecato. Aggiungo un po’ di tofu vellutato e qualche spezia e il successo è garantito.
Crepes di verdure: leggere e golose
Non sai che cosa portare in tavola per cena ma sai solo che hai il frigo pieno di verdure che nessuno vuole mangiare? Cucinale in questo modo e faranno a gara per avere il bis: di una bontà unica anche se sono comunque molto leggere. Prova queste crepes e gli applausi non mancheranno di sicuro.
Ingredienti per 4 persone (2 crepes a testa)
- 4 zucchine
- 200 gr di farina di riso
- 200 gr di acqua
- sale e pepe q.b
- 400 gr di bietole
- 250 gr di tofu vellutato
- un cucchiaio di olio extra vergine di oliva
- mezzo cucchiaino di noce moscata
Preparazione

- Lavare e pulire le zucchine e tagliarle a cubetti.
- Frullarle con l’acqua, la farina di riso, sale e pepe.
- Una volta ottenuto un composto liquido fare le crepes nella padella antiaderente. Devono uscirne 8, dunque regolatevi con le quantità.
- Nel frattempo lavare le bietole e rimuovere le coste più dure.
- Tagliuzzarle un po’ e farle andare circa 15 minuti in padella con un cucchiaio di olio extra vergine di oliva, sale e pepe.
- Una volta che saranno morbide, metterle in una ciotola e amalgamarle con il tofu vellutato e la noce moscata.
- Con il composto così ottenuto farcire le crepes.
- Decorare a piacere e servire
Cucinate in questo modo nessuno saprà resistere alle verdure, anzi: ne andranno ghiotti. Queste crepes sono un perfetto piatto unico e, inoltre vanno bene per tutti in quanto, oltre ad essere super light, sono anche vegane e senza glutine.