E le uova? Dimenticate al supermercato? Nessun problema: ti svelo io come fare una frittatina deliziosa in 10 minuti: ti chiederanno tutti il bis.
Capita spesso: si va al supermercato per prendere una cosa e si torna a casa con 15 cose ma senza quella per la quale eravamo usciti. Del resto con l’arrivo della Primavera abbiamo tutti la testa un po’ tra le nuvole. Ma come fare se eravamo usciti per comprare le uova per fare la frittata e abbiamo scordato proprio quelle?

Chi ha voglia di tornare al supermercato? Niente paura: in cucina si può risolvere tutto con facilità e, anche se sembra strano, non esistono ingredienti assolutamente insostituibili. Dalle nostre nonne dovremmo imparare questo: l’arte di arrangiarsi anche quando in dispensa c’è poco e niente.
Non ci crederai ma è possibile fare una squisita frittata anche senza nemmeno un uovo. Ebbene sì: una frittata molto più leggera rispetto a quella classica ma ugualmente sfiziosa, buona e ricchissima di proteine in quanto contiene un ingrediente “segreto” proteico e ricco di sapore. Questa frittata è così golosa che ogni volta che la porto in tavola finisce subito e devo rifarne un’altra: ma intanto ci metto 10 minuti!
Frittata di asparagi senza uova: zero grassi e tanto gusto
Alzi la mano chi non dimentica mai nulla quando va al supermercato…Beh io la mano di sicuro non posso proprio alzarla visto che mi succede spesso di dimenticare qualche cosa. Ed è stato così che ho imparato a fare la frittata senza uova ed è venuta così buona e leggera che ora la faccio sempre in questo modo anche perché ci metto proprio 10 minuti di orologio.

Questa ricetta prevede gli asparagi che iniziano a comparire sulla bancarelle dei mercati ma potete usare anche altre verdure come gli spinaci oppure le zucchine o gli agretti. Non essendoci uova e nemmeno formaggio questa frittata non ha grassi ed è molto più leggera di quella tradizionale: potrete mangiarla anche a cena e la digerirete senza alcun problema.
Ingredienti per 4 porzioni
- 180 gr di acqua
- 100 gr di farina di ceci
- un mazzo di asparagi (io uso quelli verdi ma vanno benissimo anche quelli bianchi)
- 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
- sale, pepe e timo q.b
Preparazione
- Pulire gli asparagi, togliere la parte più dura del gambo e tagliarli a pezzi di circa 1 centimetro.
- Dare una sbollentata in acqua bollente per 5 minuti.
- Nel frattempo, in una ciotola, aggiungere l’acqua alla farina di ceci e mescolare fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi.
- Aggiungere gli asparagi, aggiustare di sale e di pepe e aggiungere un po’ di timo.
- Cuocere in padella con un filo di olio extra vergine di oliva per circa 5-7 minuti per lato.
Questa frittata ha pochissime calorie ed è perfetta per una cena veloce ma gustosa. Non ha glutine e, inoltre, non avendo uova né formaggio, è perfetta anche per chi segue un’alimentazione vegana. Grazie alla farina di ceci sarà saporita e ricca di proteine. Come accompagnarla? Con una bella insalatona mista.