Buone le melanzane grigliate, se poi le servi con questa cremina fresca e gustosa acquistano una marcia in più.
Buone e genuine, le melanzane sono un ingrediente molto utilizzato nella cucina mediterranea. Si possono fare in tantissimi modi diversi. Noi oggi le andremo a cucinare in maniera semplice e leggera, ma con una marcia in più in termini di sapore e di freschezza. Sì, perché le faremo grigliate, ma accompagnate da una cremina a dir poco spettacolare.

Sei pronto a scoprire quello che diventerà il tuo contorno preferito? Io ormai lo faccio sempre. Sta bene sia con i secondi di carne che con quelli di pesce. Oppure se preferisci puoi portarlo in tavola come antipastino veloce.
Melanzane grigliate con crema allo yogurt e feta: la ricetta fresca e saporita che sa di estate
In qualsiasi modo le fai, le melanzane sono sempre buone. Se però non hai voglia di portare in tavola ricette particolarmente elaborate, questa versione grigliata con crema allo yogurt e feta è quello che fa per te. Io me ne sono innamorata perdutamente fin dal primo assaggio.
Ingredienti per 4 persone
- 2 melanzane;
- 1 confezione di feta;
- 2 cucchiai di yogurt greco;
- 1 manciata di olive;
- 3 foglie di basilico;
- 3 foglie di menta;
- sale q.b.;
- pepe q.b.;
- olio extravergine d’oliva q.b.
Preparazione

- Le melanzane grigliate con questa cremina fresca e sfiziosa sono il top. Per prima cosa, lava le melanzane ed elimina le estremità laterali.
- Dopodiché tagliale sottilmente a fette oppure a striscioline e condiscile con sale e pepe.
- Metti, quindi, a scaldare la piastra sul fuoco e, non appena questa sarà diventata ben calda ma non bollente, griglia le melanzane su tutti i lati.
- Intanto, prepara la crema tritando al mortaio o con un mixer da cucina la feta insieme ad un paio di cucchiai di yogurt.
- Una volta ottenuta una salsa liscia ed omogenea, aggiungi le foglie di basilico e di menta tritate con le olive denocciolate.
- Regola infine di sale e di pepe e completa l’opera con un filo d’olio extravergine d’oliva.
- Non ti resterà che impiattare le melanzane grigliate su un vassoio ed insaporirle con la crema di yogurt e feta.
Il consiglio extra: io per questa ricetta ho utilizzato lo yogurt greco, ma tu puoi usare anche quello bianco intero e con zero grassi. Con lo yogurt greco o zero la salsa ti verrà un po’ più acidula. Per quanto riguarda le olive, puoi usare sia quelle verdi che quelle nere.