Una delle accoppiate più buone e gustose è uova e pomodoro, poi se aggiunti anche questo ingrediente sai che spettacolo: la cena è svoltata.
Per avere un pasto veloce e gustoso alle volte basta davvero poco: ingredienti giusti e un pizzico di fantasia, soprattutto in estate quando la voglia di mettersi ai fornelli è pressoché nulla per la maggior parte delle persone. Ed è qui che entrano in gioco due alimenti che in genere non mancano mai in casa di ognuno di noi: uova e pomodoro.

Stiamo parlando di una delle accoppiate più gustose e facili da preparare, non solo si sposano perfettamente insieme ma perché sono super versatili in cucina. In questo caso, prepariamo una fantastica ricetta che rientra nella tradizione culinaria tutta italiana, parliamo delle uova alla pizzaiola. Sono davvero fantastiche, soprattutto se ci si accompagna un po’ di pane fresco. Un piatto da leccarsi i baffi nel vero senso della parola.
Come fare la uova alla pizzaiola: la ricetta facile, veloce e gustosa
La ricetta delle uova alla pizzaiola è facilissima perché prevede l’utilizzo di pochissimi ingredienti come il pomodoro e la cottura in padella. Chi vuole rendere il piatto ancora più squisito può aggiungere dei pezzetti di mozzarella, così da creare un piatto anche filante, perfetto pure per i bambini.
Ingredienti per 4 persone
- 4 uova
- 250 g di passata di pomodoro
- 1 mozzarella
- 1 spicchio di aglio
- olio extravergine di oliva
- basilico fresco
- sale e pepe
Procedimento

- La prima cosa da fare è sbucciare lo spicchio di aglio, poi versare in una padella un filo di olio e mettere sul fuoco così da far imbiondire l’aglio.
- Una volta dorato l’aglio, aggiungere la passata di pomodoro, regolare di sale e pepe: cuocere per 10 o 15 minuti con la padella coperta con il coperchio.
- Terminato il tempo, togliere l’aglio e insaporire il sugo con il basilico fresco spezzettando le foglie.
- Ora è arrivato il momento di aprire le uova nella padella, distanziandole tra di loro per bene per evitare che si attacchino.
- Alla fine, aggiungere intorno alle uova anche dei pezzetti di mozzarella, l’importante è che siano ben strizzate dal siero.
- Chiudere il coperchio e far cuocere ancora per qualche minuto, così da far sciogliere la mozzarella per bene.
- Terminare con un pizzico di sale e delle foglie di basilico, così da dare ancora più sapore al piatto.
- Servire il secondo in tavola quando è bello caldo, magari accompagnandolo con delle fette di pane.
Leggi anche: Con 3 ingredienti e 5 minuti ho preparato un secondo da maestro: l’hanno mangiato anche i miei figli, vai sul sicuro
N.B. Si consiglia di consumare le uova con il pomodoro appena fatte, così da assaporarne il gusto al massimo.