Ho preparato questo secondo in soli 5 minuti e con tre ingredienti. È uscito così buono che l’hanno mangiato anche i miei figli: ecco tutti i passaggi.
La cosa bella dell’estate è che bastano veramente pochissimi ingredienti per fare un pranzo o una cena deliziosi. In questo caso ho usato tre ingredienti che avevo già a casa in frigorifero, li ho messi insieme e in pochissimi minuti ho realizzato un secondo nutriente e completo anche di contorno.

Questo piatto è ideale non solo per chi ha poco tempo da spendere in cucina, ma anche per chi è alla ricerca di pietanze light e fresche. Si tratta di un secondo piatto a base di carpaccio di bresaola, ottima soprattutto per coloro che sono a dieta e non vogliono esagerare. Una preparazione davvero squisita nella sua semplicità, ottimo in qualsiasi stagione, ma soprattutto in estate perché leggero e freschissimo.
Secondo a base di carpaccio di bresaola: la ricetta velocissima perfetta per l’estate
Una delle ricette più gustose che si possono realizzare in estate è quella con bresaola, rucola e grana. Un piatto super leggero che si può consumare sia come piatto unico che come secondo, c’è chi lo prepara anche come antipasto o per arricchire i buffet durante i pranzi o le cene speciali. La preparazione si può arricchire sia con olio messo a crudo, che con aceto balsamico. C’è davvero l’imbarazzo della scelta. Andiamo a vedere come realizzarlo passo dopo passo.

Ingredienti per 4 persone
- 200 g bresaola
- 50 g rucola
- 10 pomodorini
- succo di mezzo limoni
- 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
- grana a scaglie
- sale
Procedimento
- Bresaola, rucola e grana è davvero un piatto facilissimo da preparare, in pochi minuti è pronto da mangiare. Tutto quello che bisogna fare è prendere un bel piatto capiente e disporre le fette di bresaola in modo largo. Mettere il piatto da parte.
- Nel frattempo, in una ciotola emulsionare l’olio evo con il sale e il succo di limone, poi distribuire il composto sulla bresaola fino a immergerla quasi del tutto. Così avrà più sapore.
- Nel frattempo, lavare e spezzare la rucola, tagliare i pomodorini già lavati e condire il piatto di bresaola.
- Una volta pronto, non resta che aggiustare con delle scaglie di grana e portare a tavola. Una preparazione che metterà d’accordo tutti.
N.B. Il secondo di bresaola, grana e rucola è meglio consumarlo all’istante. Se le fette di bresaola non si mangiano, si possono tenere in frigo per 2 o 3 giorni al massimo.