L’insalatona è un marchio di fabbrica per l’estate, ce ne sono tanti tipi ma per cena è meglio sceglierne una proteica e leggera: eccola ricetta.
Colorate, gustose e fresche, sulle tavole estive non mancano mai le insalate ricche di ingredienti che le rendono gustosissime. Ci sono veramente tantissimi tipi, c’è chi la gradisce vegetariana e chi non riesce a fare a meno del riso o della pasta all’interno, quel che è certo è che la varietà non manca e la scelta è molto ampia.

Per chi ha poco tempo per preparare una bella e buona cena può optare per questa insalatona di pollo e maionese, un piatto veramente gustosissimo, ma soprattutto facile e veloce da cucinare. Tra l’altro si può consumare subito ma lo si può preparare anche in anticipo, così da gustare tranquillamente perché è un secondo fantastico da mangiare freddo. Questo crea un ulteriore vantaggio per chi ha sempre i minuti contati.
Come preparare una insalatona di pollo e maionese: la ricetta facile e veloce
A dare gusto a questa insalatona di pollo è la maionese, ma chi la vuole più leggera può optare anche per uno yogurt bianco, che la renderà ugualmente buona e cremosa. I passaggi da fare per portare a termine la ricetta sono pochi e semplici, per un risultato che renderà tutti soddisfatti.
Ingredienti per 4 persone
- 500 g petto di pollo intero
- 100 g insalata tipo lattuga
- 2 gambi di sedano
- 1 mela verde
- 70 g maionese
- sale grosso
Procedimento

- Per preparare questa gustosa insalatona, bisogna lessare il pollo in acqua bollente e già salata, per chi lo vuole avere più saporito può optare anche di fare un brodo vegetale con le verdure (sedano, cipolla e carota) oppure aggiungere delle erbe aromatiche (prezzemolo o alloro).
- I tempi di cottura variano in base alle dimensioni del petto, ma in genere bisogna contare un 30 minuti. L’importante è che la parte più spessa della carne risulti bianca e non rosata, quello vuol dire che è ben cotta ed è pronta.
- Una volta pronta la carne, lasciarla raffreddare all’interno l’acqua o il brodo, per poi sfilacciare il pollo con le mani oppure tagliarlo a dadini, in base alle preferenze.
- Nel frattempo, preparare le foglie di lattuga, tagliuzzare il sedano e fare la mela verde in piccoli pezzetti: aggiungere tutto al pollo già inserito in una ciotola.
- Unire abbondante maionese per condire il tutto e amalgamare per bene. Non resta che servire a tavola.
Leggi anche: Con 3 ingredienti e 5 minuti ho preparato un secondo da maestro: l’hanno mangiato anche i miei figli, vai sul sicuro
N.B. L’insalata di pollo e maionese può essere conservata in frigo per un paio di giorni al massimo.